Uno dei materiali più morbidi e versatili per gli addobbi natalizi ma anche per regali fai-da-te, è senza dubbio il feltro. Addobbi natalizi in feltro
Creare col feltro. E’ una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l’infeltrimento delle fibre. Si caratterizza anche per essere calda, leggera, ed impermeabile.
Il feltro viene venduto in fogli nei negozi di bricolage o nelle cartolerie ben fornite, quindi, è facile da recuperare.
Chi ha tempo e voglia potrebbe mettersi all’opera per decorare casa, magari facendo un bel Babbo Natale con questa stoffa a mo’ di ghirlanda da appendere fuori alla maniglia.
Come spiegano gli esperti, per farne uno, doveste acquistare un foglio di feltro rosso, uno di colore bianco e un altro rosa. Poi, dovete prendere un pennarello nero e uno rosso, della colla a caldo e un paio di forbici. Dopodiché, realizzate la sagoma delle parti che formeranno il vostro Babbo Natale. Appoggiate il disegno sul foglio di feltro appuntandolo con un spillo.
Una volta che avrete tutte le parti, assemblatele con la colla a caldo. “Procedete incollando dapprima il pompon sulla punta del capello, poi attaccate la barba e il capello all’ovale del volto, e infine i capelli, il viso al resto del corpo e aggiungete i bottoni alla giubba. Infine, disegnate gli occhi e il naso di Babbo Natale utilizzando i pennarelli”.
Altra idea carina, sarebbe quella di creare un albero di Natale in feltro. Innanzitutto dovrete realizzare dei coni di questo materiale: le dimensioni variano in base alla grandezza dell’albero. Come affermano gli esperti del settore, “disegnate i triangoli uguali a due a due, partendo da due più piccoli che serviranno da punta ed aumentando progressivamente la dimensione fino a due più grandi per la base. Potete realizzare un albero di 3-4 piani.
Quando avete ritagliato tutti i triangoli dovete cucire insieme la coppia di triangoli uguali. Poi fate un foro sulla loro punta (eccetto la coppia più piccola che servirà da punta), che servirà per far passare un bastone o un ramo diritto in modo da creare il tronco dell’albero. Infine assemblate i coni uno sopra l’altro e cuciteli alla base sia davanti sia dietro”.
Per concludere in bellezza, passate agli addobbi del vostro albero, usando sempre dell’altro feltro colorato.
Lascia un commento