Le feste di Natale stanno per giungere al termine. Albero di Natale vero? Come prendersene cura dopo le feste
Togliere l’albero di Natale. Dopo il 6 gennaio, la Befana porterà via sulla sua scopa tutti questi giorni pieni di brindisi, festeggiamenti, cenoni, regali e pranzi a non finire. Ma non solo. Oltre a ridimensionare l’ago della bilancia, bisognerà anche togliere le decorazioni natalizie.
Per chi h a avuto la magnifica idea di acquistare quest’anno un albero di Natale vero, faccia attenzione al “dopo”. Mantenerlo in vita dovrà essere la vostra missione.
Innanzitutto ricordate che l’albero soffre se posizionato vicino a fonti di calore. Quindi una volta finite le feste, per tutto il periodo che va da gennaio a fine febbraio trasferitelo in un luogo fresco e pieno di luce con una temperatura costante tra gli 8 ed i 12 gradi C.
L’ideale sarebbe lasciarlo all’aria aperta, sul balcone. Altro aspetto fondamentale per la sua sopravvivenza è il vaso che deve essere ampio e capiente, non certo come il vaso ristretto in cui trovate l’albero al momento dell’acquisto: quindi rinvasatelo o, meglio ancora, piantatelo direttamente nel vostro giardino (in particolare verso marzo)!
Inoltre, si consiglia di annaffiarlo periodicamente, utilizzando dell’argilla espansa alla base del vaso che garantisca un ambiente umido ma non ristagni di acqua: per non avere aghi secchi vaporizzateli con acqua ogni 2 giorni e resteranno verdi come non mai!
In estate, nelle ore più calde, si consiglia di nebulizzare l’albero con acqua a temperatura ambiente, per mantenerlo verde e vigoroso. All’inizio dell’autunno potrai metterlo a dimora, quindi estraendolo dal vaso piccolo e travasandolo in uno più grande o direttamente nel terreno. Poi a dicembre potreste sempre tornare ad addobbarlo a festa.
Lascia un commento