Uno dei più innovativi materiali di rivestimento degli ultimi tempi è senza dubbio l’Alcantara. Alcantara: nuovo materiale di rivestimento per gli arredi
Alcantara: nuovo materiale di rivestimento per gli arredi. L’alcantara è una fibra morbida e apparentemente naturale, molto simile ad un tessuto scamosciato, ma in realtà risultato di una combinazione pressochè unica tra diversi processi di filatura nonché chimici e tessili.
L’elaborata lavorazione dà vita ad un materiale del tutto nuovo senza trama, senza ordito e dall’enorme versatilità, poiché capace di essere tanto morbido quanto resistente, registato con il marchio Alcantara.
Queste sue caratteristiche unite ad altre proprietà funzionali e al suo potersi differenziare esteticamente a seconda del settore di applicazione attraverso ulteriori lavorazioni per essere adattato ad ogni necessità, comportano il suo utilizzo nei più variegati ambiti e tipi di rivestimento.
Molto in voga nel mondo automobilistico – si pensi agli interni, sedili, volante ecc -così come nello yatching, non viene disprezzato neanche nel mondo dell’abbigliamento soprattutto nel settore degli accessori, utilizzo lo si trova anche nel settore tecnologico e, per finire, nell’arredamento, dove trova impiego soprattutto per quanto riguarda i complementi d’interno e le sedute.
Nel campo dell’arredamento il suo successo è dovuto tanto alla sua ineguagliabile resistenza, la sua superficie nel caso delle sedute, ad esempio, rimane intatta anche utilizzandola 20mila volte, quanto alla sua poliedricità: esiste addirittura un equipe di Sviluppo Stilistico nata principalmente per studiare nuove soluzioni estetiche, colori ed effetti in grado di esaltare elegantemente il potenziale di questo materiale a seconda dell’uso che se ne vuole fare, concependo illimitate possibilità di stile e di immagine.
Questo e la sua alta qualità lo rendono uno dei materiali prediletti dagli interior designer in cerca di nuovi materiali dalle numerose gamme di texture e sfumature, capaci di rispondere alle più diverse esigenze creative sempre con affidabilità, facilità di applicazione e funzionalità.
Scegliere Alcantara è quindi scegliere comfort e stile, il tutto nel rispetto dell’ambiente: le aziende Alcantara aderiscono ad un progetto di sostenibilità aziendale che prevede, tra l’altro, la riduzione/compensazione della CO2 prodotta sia nei processi di lavorazione che nella consegna, ad esempio attraverso l’utilizzo d’energia prodotta solo da fonti rinnovabili, ambendo così a diventare aziende Carbon Neutral.
Come ogni cosa anche l’Alcantara ha, però, il suo tallone di Achille che in questo caso si identifica nella manutenzione: questo materiale necessita infatti di costante attenzione affinché non venga a degradarsi il suo aspetto superficiale, ciò implica una cura quotidiana, settimanale e annuale di diverso tipo.
Vi rimandiamo al prossimo articolo dedicato a ‘Manutenzione dell’Alcantara’ con le soluzioni per ogni tipo di sporco, macchia e danno nonché la manutenzione quotidiana, settimanale ed annuale per mantenere sempre come nuovo il proprio arredamento in Alcantara.
Alcantara: nuovo materiale di rivestimento per gli arredi – di Veronica Moretti
Lascia un commento