Uno dei complementi d’arredo esterni che fa contenti grandi e piccini è sicuramente l’altalena in legno. Altalena in legno
Altalena in legno. Cosa c’è di meglio che rilassarsi al fresco dondolandosi lievemente all’ombra del proprio giardino? Se siamo intenzionati ad acquistare un’altalena in legno dobbiamo innanzitutto sapere che ne esistono di due tipi.
L‘altalena oscillante è quella classica, composta da una seduta retta da due funi robuste che si dovranno fissare saldamente ad un albero o a una base.
L’altalena basculante invece è composta da un tronco con una seduta per ogni estremità posto orizzontalmente rispetto a un perno conficcato sul terreno.
Analizzando più approfonditamente la classica altalena oscillante vedremo che può dividersi in ulteriori tre tipi diversi di cui il mercato ci offre vasta scelta. La versione base che troveremo in commercio è composta da una seduta di legno con attaccate le funi o le catene da ancorare saldamente a un albero. Durante l’acquisto dovremo fare attenzione a diversi fattori: la seduta dovrà essere di un legno di ottima qualità, pretrattato e verniciato al fine di evitare danneggiamenti a causa degli agenti atmosferici, pioggia in primis.
La dimensione di questo tipo di altalena dovrà essere possibilmente di 40×30 cm, per consentire la seduta non soltanto ai bambini ma anche agli adulti. Le funi o le catene dovranno essere di un certo spessore, non troppo fini per evitare strappi pericolosi per l’incolumità di chi utilizza l’altalena. In commercio vi sono anche delle catene plastificate che allontanano nel tempo lo spettro della ruggine.
Nei rivenditori di arredamento per esterni troveremo con facilità anche un secondo modello di altalena, quello con il telaio ad A, tipico dei giardinetti e dei parchi pubblici. Esiste anche un telaio a V rovesciata, ma per ragioni di sicurezza consigliamo quello ad A, poiché più robusto e solido.
Le travi di legno dovranno essere inserite per un buon mezzo metro nel terreno del nostro giardino e stabilizzate con del cemento. In fase di acquisto dovremo fare attenzione al legno, sia della seduta che della base: dovrà essere un legno di qualità, trattato e verniciato, tale da non creare crepe che col tempo potrebbero far cedere la nostra altalena.
Questo vale soprattutto per l’asse orizzontale in cui si inseriranno le funi o le catene dell’altalena in legno e che dovrà reggere tutto il peso di chi la usa. Queste altalene sono disponibili ad un posto o a due posti, a seconda dello spazio che si ha a disposizione, del numero dei componenti familiari e di quanto siamo disposti a spendere.
Infine l’ultimo tipo di altalena oscillante in legno che potremo trovare in commercio è quello con un’unica seduta multipla, detta anche divano a dondolo. Questi modelli sono dotati di comodi schienali e di una tettoia in tela in stile gazebo, reclinabile a piacere fino a scomparire dietro lo schienale. I divani a dondolo possono prevedere le classiche catene o anche dei pezzi di legno oscillanti.
Lascia un commento