L’Ape, attestato di prestazione energetica è un documento obbligatorio da produrre sia in caso di compravendita di immobili che in caso di locazioni. Ape, sanzioni per inosservanza normativa attestazione energetica
Ape, sanzioni per inosservanza normativa attestazione energetica. Per l’inosservanza dell’APE il decreto legislativo 192 del 2005 prevedeva determinate sanzioni.
Ora, con il decreto legge n.63 del 2013 l’art. 15 del succitato dlgs è stato sostituito, con la previsione di nuove sanzioni.
Il nuovo art. 15 del d.lgs prevede sanzioni per tutti i soggetti coinvolti, quindi per il professionista, il direttore dei lavori, per il proprietario o conduttore o amministratore condominiale (se trattasi di condominio), per il costruttore e per l’agenzia immobiliare.
Ma vediamo una per una per le sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle norme sull’APE a seconda del soggetto a cui si riferiscono.
Ape, sanzioni per il professionista
Nel caso in cui sia il professionista, addetto al rilascio della relazione tecnica, a non ottemperare agli schemi ed alle modalità previste dal decreto, è sottoposto alla sanzione amministrativa da 700 euro a 4.200 euro.
Ape, sanzioni per il direttore dei lavori
Se è il direttore dei lavori a non presentare al Comune asseverazione di conformità dei lavori e l’attestato di qualificazione energetica, è sottoposto alla sanzione di amministrativa da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 6000 euro.
Ape, sanzioni per il proprietario, conduttore o amministratore condominiale
Nel caso in cui siano tali soggetti a non eseguire i controlli e la manutenzione sugli impianti di climatizzazione sono puniti con sanzioni da 500 euro a 3mila euro.
Ape, sanzioni per il costruttore
Il costruttore, ma anche il proprietario di casa, se non provvedono a dotare di APE le case di nuova costruzione e quelle oggetto di ristrutturazioni importanti sono sottoposti alla sanzione amministrativa che va da un minimo di 3mila euro ad un massimo di 18mila euro.
Ape, sanzioni per l’agenzia immobiliare
Nel caso in cui l’agenzia immobiliare venga meno all’obbligo di indicare nell’annuncio i parametri energetici dell’immobile è punita con la sanzione da 500 euro a 3mila euro.
Lascia un commento