Arredamento casa nei colori in giallo, rosso e arancio. Arredare con i colori caldi significa dare un tocco di luminosità, calore e accoglienza alla propria casa sbizzarrendosi fra le gamme del giallo del rosso e dell’arancione.
Arredamento casa nei colori in giallo, rosso e arancio.
Colori caldi
Il giallo e le sue varianti è una delle tonalità più particolari, ma utilizzati soprattutto in ambienti come il soggiorno e la cucina: non pensate al solito giallo limone, ma piuttosto al giallo ocra, magari su parete in stile spugnato, adattissimo per la zona giorno in stile più rustico, o ad un giallo beige che vada a sfumare in un bianco sporco.
Il suo ampio utilizzo, qualunque sia la sfumatura scelta, è dovuto dalla sua capacità di rendere raggiante e solare qualunque stanza dove venga utilizzato a prescindere dallo stile dell’ambiente, è adatto sia al rustico che al minimal, all’etnico, al country ma anche al vintage.
Se si viole allungare e slanciare l’altezza della stanza il giallo può essere usato per verniciare tutte e 4 le pareti perimetrali e lasciare invece in bianco il soffitto, che in questo modo sembrerà più alto; l’effetto opposto si avrà usando una variazione chiara di giallo per il soffitto da accostare a pareti bianche, ovviamente si tratta solo di effetti visivi ma comunque efficaci!
Altro colore di forte impatto emotivo che esprime passione ed energia è il rosso, usato sia per il mobilio che per la verniciatura; si dice che avere parte dell’arredo in rosso nella propria casa porti fortuna.
Da sconsigliare per le camere da riposo essendo un colore forte e non rilassante è più indicato invece per le prime stanze della casa in quanto colore caldo e accogliente che incita ad entrare e stare in convivialità: un ingresso color corallo ad esempio trasmetterà all’ospite un caldo benvenuto.
Essendo però un colore pieno e corposo è poco adatto per la pittura di tutte e 4 le pareti della casa, soprattutto se si presenta nelle sue tinte più scure e forti, mentre si presta bene a dipingere una parete magari piccola e dalla forma particolare, dando così un tocco originale e ricercato all’appartamento.
L’arancione sembra rappresentare la via di mezzo fra i due colori sopracitati: anch’esso caldo solare ed energico, adatto sia per un intersa stanza che per una sola parete, ma anche per dare personalità ai più semplici complementi d’arredo: se non volete osare e il vostro stile è più pacato e minimale basterà una lampada arancione per rendere la stanza più vivace ed allegra, ottimo poi se accostata ad un raffinato divano in pelle nera.
Si può completare l’arredo con il tocco particolare di un tappeto o delle tende dove il rosso o il giallo attirerebbe troppo lo sguardo. Nell’accostare i colori caldi preferite colori come il bianco puro, capace di esaltarli.
Arredamento con colori caldi
Arredamento e colori
Arredamento con colori freddi
Arredamento casa nei colori in giallo, rosso e arancio – di Veronica Moretti
mariagrazia quaranta dice
sto dipingendo il salone e cucina di arancione,ho il divano e vorrei un consiglio per acquistare il copri divano di un colore adatto alle pareti e all’arredamento classico ma sobrio dell’arredamento? grazie in attesa distinti saluti..
Miglioricoltellidacucina.club dice
Devo ringraziare per gli sforzi che hai messo per iscritto questo sito.
Spero di controllare lo stesso contenuto di alta qualità da voi in futuro.
In realtà, le tue abilità di scrittura creativa mi ha motivato per ottenere il mio, blog personale ora;)