Lo zen è la cultura dell’essenziale, cioè sgomberare la mente dal superfluo, e per far ciò anche quello che ci circonda deve essere sgombero, libero, quasi vuoto, essenziale. Arredamento in stile zen
Colori e forme dell’arredamento in stile zen
Un cortile di ghiaia pettinata con tre sassi, una sorgente e un ramoscello, questo può essere l’emblema di un giardino ZEN, e anche di un soggiorno; un ceppo di legno al centro di una stanza, secco e maestoso, con attorno quasi nulla, anche questo è ZEN.
L’ordine è assicurato, il silenzio e le poche cose arredano la casa ZEN più di qualsiasi altra cosa o oggetto, l’essenziale è chic, molto moderno, orientaleggiante, facile e soprattutto economico, data la scarsità di oggetti e accessori.
Ciò che deve prevalere è il contatto con la natura, il suo rispetto, le sue virtù e il suo elogio, gli arredamenti in stile ZEN richiamano infatti i colori naturali come legno, pietra, acqua e colori i tenui dei fiori e delle piante.
E’ un arredamento che dunque parla di natura, e per tale ragione non può essere contaminato con il superfluo, che ha origine nell’essere umano e quindi nel consumismo. L’essenziale è arte, e come tale è la natura, così deve essere apprezzata, senza il contorno oggetti che ne possano disfare l’armonia.
Nella foto sotto è rappresentata una cucina in tipico stile ZEN, l’essenziale è dato dalla presenza di un tavolo , le sedie, tutto rigorosamente in armonia coi colori della natura, altro non c’è, ma non si può dire che sia una stanza senza stile e gusto. Anzi!!!
Lo stile Zen, nasce proprio da una antica filosofia orientale, e negli ultimi anni sta facendo impazzire migliaia di italiani che la ripropongono anche personalizzata, in molti spazi abitativi. Il rivisitare lo stile ZEN può avere dei risultati molto soddisfacenti, perché molto spesso viene attenuata la rigidità e arricchita con una sana dose di italianità che non guasta mai, creando dunque dei mix davvero eccezionali.
Altri stili: Fengshui ; shabby Chic
Arredamento in stile zen – di Stefania Saba
giulia dice
Nel mio negozio ho installato una parete a cascata in stile zen e ne sono felice. Tutti i miei clienti si congratulano ogni giorno, anzi, entrano spesso anche solo per goderne della bellezza. Ringrazio lo staff di Atmosfere che mi hanno saputo ben consigliare.