Si sa che una casa con una o più piante per ogni stanza è resa all’occhio più pulita, più curata e con la sensazione di respirare aria più fresca. Arredare casa con le piante.
Arredare casa con le piante. Non è un caso se negli uffici o nelle banche si possono ammirare fili di pothos cadere a cascata da vasi appesi al soffitto: nulla è casuale e tutto è funzionale.
Certo, c’è chi ha il cosiddetto pollice verde e si diletta immensamente a curare le proprie piante da appartamento e chi invece fa un po’ più di fatica pur di avere del verde ad alleggerire gli ambienti di casa. È sicuro, crescere delle piante lontane dai loro elementi chiave (terra, aria e luce) non è facile e chiede un certo impegno al fine di ricreare nella nostra casa il loro habitat naturale. La diligenza in tal senso ripagherà con crescite e fioriture abbondanti, foriere di grande orgoglio.
Le tipiche piante da appartamento sono di consueto piante verdi, coltivate per la bellezza del loro fogliame. Ma esistono anche piante da fiore che ben si adattano alla vita al chiuso. Vediamone alcune:
La più celebre e sontuosa è sicuramente l’orchidea, in tutte le sue specie, da quella più piccola adatta a stare su un tavolo o su una mensola, a quelle più grandi da poggiare direttamente sul pavimento. È una pianta tropicale, abituata a climi molto caldi, che quindi necessita di stare dentro casa. Richiede molta umidità, quindi non tenetela mai vicino a stufe o termosifoni e nebulizzatela spesso con dell’acqua.
In casa potete tenere anche il ciclamino, una pianta che fiorisce in inverno e può colorare i mesi più freddi di rosa, rosso o bianco. Con questa pianta dovete stare molto attenti ai ristagni d’acqua, che potrebbero farla soffrire e morire.
Infine vi è un bulbo che fa, generalmente, un solo ma maestoso fiore: è la calla. Il suo aspetto, un fiore giallo contornato da una sorta di calice bianco, è elegante e di classe e può decorare bene sia un salotto ordinato che un bagno. Se siete fortunati potrete trovarne anche specie non bianche, ma rosa, rosse, arancioni o gialle.
Se invece cercate delle piante da appartamento classiche, il cui fogliame verde acceso vi riposi gli occhi tutto l’anno e che non abbiano bisogno di troppe cure potete affidarvi alla dieffenbachia, dalle foglie striate di verde e di bianco.
Arredare casa con le piante.
È una pianta abbastanza facile da coltivare che richiede una certa quantità d’acqua nei mesi più caldi, mentre nei mesi invernali la si può lasciare a riposo innaffiandola una volta a settimana.
Se invece volete dei fili ricadenti o un intero muro coperto quasi interamente dal verde potete affidarvi al pothos, un’altra pianta verde tropicale che si può o riporre sopra una mensola facendo ricadere i suoi steli o aiutare con un bastone a farli arrampicare intorno ad esso. Come tutte le piante tropicali non va messa ai raggi diretti del sole che la brucerebbero.
Vedi anche: il verde in casa
Arredare casa con le piante – di Michela Dumasi
Lascia un commento