Arredare con i pezzi unici, significa stare sempre alla ricerca di ciò che non può essere riprodotto e copiato. Arredare con pezzi unici: il design personalizzato.
Avere pezzi unici significa ottenere in casa un design tutto personale, non stilizzato, contro corrente e contro IKEA per intenderci, senza nulla togliere ai suoi prodotti che sono perfetti per molti tipi di arredo, ma che non possono soddisfare tutti i gusti come chi invece è alla ricerca del “diverso”.
Questo può essere considerato anche come hobby, ossia la ricerca sfrenata di un arredamento personalizzato e originale a contrasto con i soliti acquisti di routine e si vasta scala.
La ricerca dei pezzi unici non è cosa ardua, in giro è pieno di artisti che si cimentano per passione in pitture e sculture di ogni tipo, (Foto : quadro in acrilico, Antonio Saba) e che si prestano persino ad accontentare i più incontentabili, con quadri su richiesta, per abbinamenti speciali, in case speciali.
C’è chi invece costruisce, modernizza, invecchia, restaura e tramuta tutto ciò che gli viene consegnato, o tutto ciò che trova in giro per mercati e fiere, e poi ripropone sotto forma sempre di pezzo unico od opera d’arte, che dir si voglia!
I pezzi unici non devono per forza abbinarsi all’abbinabile, ma devono stare in armonia tra di loro, in un salotto o in una camera da letto, e nell’insieme formare qualcosa di memorabile, ma questo è sempre e comunque a discrezione di chi cerca, sceglie e poi colloca nel proprio arredamento. L’oggettività non esiste, cioè c’è a chi può piacere e a chi no, l’importante è che il padrone di casa che decide, sia soddisfatto delle sue scelte e dei suoi accostamenti. Lo stile di design che si affida ai pezzi unici, è uno stile di élite, di eccentricità, lo stile delle persone che osano e a cui piace il diverso e il bello soggettivo.
I pezzi unici possono essere acquistati anche singolarmente, nel senso che anche una casa tutta Ikea, ossia tutta standardizzata può accogliere, come diversivo o come oggetto atto a distinguere, un pezzo unico, che appunto fa la differenza, considerando che i pezzi unici hanno un valore abbastanza considerevole, dipendentemente dall’artista a cui vengono acquistati, e che magari è più facile acquistarne pochi ma significativi, e rilevanti per il design e l’arredamento della nostra casa.
Lascia un commento