Il feng shui con alcune semplici regole può aiutarci ad arredare la camera da letto in modo armonioso e in sintonia con l’energia vitale della natura. La camera da letto in stile Feng shui
Camera da letto in stile Feng shui. La camera da letto è la parte della casa fondamentale per la nostra vita: passiamo qui un terzo del nostro tempo, senza contare che un buon riposo influisce positivamente sul rendimento della giornata. Affinché questo sia possibile il luogo preposto al sonno deve essere adeguato: le luci e i loro riflessi, la disposizione del mobilio, la presenza di correnti d’aria e d’energia.
Importante, per l’arredamento della camera da letto in stile feng shui, è anche la disposizione della stanza: questa dovrebbe orientarsi ad Est, là dove sorge il sole, se per i bambini, ad Ovest per gli anziani; dovrebbe trovarsi distante dall’ingresso in una posizione al riparo da odori e rumori ed infine dovrebbe essere distinta dagli altri ambienti della casa anche se dovessimo vivere in un monolocale.
Per lo specchio c’è da fare un discorso a parte, questi riflettono assieme alla luce anche l’energia, sia essa positiva o negativa, e poiché non siamo in grado di scernere fra le due è bene evitare di mettere specchi davanti alle porte, finestre o al letto per non diffondere il Chi negativo sul materasso e disturbare il sonno dei suoi proprietari.
Se la presenza dello specchio è proprio necessaria possiamo chiuderlo all’interno del guardaroba; per evitare tutti i riverberi bisognerebbe tenere lontani anche televisione, cellulare ed altre apparecchiature.
Il letto, secondo lo stile feng shui, non dovrebbe tenere ne piedi ne testa di fronte all’entrata perché è una posizione che ostacola il fluire dell’energia oltre che procurare una cattiva visuale e controllo su eventuali persone che accedono alla stanza; non è opportuno posizionarlo neanche direttamente sotto le finestre poiché l’energia del sole potrebbe disturbare il riposo ed è quindi da evitare; le finestre sono determinanti poi anche perché regolano l’accesso e il via vai della corrente: non ponete il letto al mercé di questi flussi .
La posizione più adatta del letto, secondo il feng shui, è quindi è quella all’angolo opposto rispetto all’entrata con la testiera orientata ad est, ben attaccata al muro e distante dalle finestre. Anche gli spigoli e le figure troppo rigide sono sconsigliate in quanto non aiutano il fluire dell’energia: preferite l’acquisto di mobili tondeggianti e con angoli spuntati.
Anche i materiali di costruzione del letto sono rilevanti per il feng shui: sono preferibili quelli naturali e caldi come il legno rispetto a quelli freddi come in metallo.
Infine un occhio di riguardo va messo anche nella scelta dell’altezza del giaciglio poiché l’energia deve essere libera di muoversi sotto al materasso e le gambe quindi devono essere abbastanza lunghe da permettere questo passaggio comodamente.
Linee guida per arredare casa col Feng shui
I colori dell’arredamento secondo i principi del Feng shui
Zona giorno in stile feng shui
Arredare l’ufficio in stile feng shui
Camera da letto in stile Feng shui – di Veronica Moretti
Lascia un commento