Oltre che essere un complemento d’arredo che dona risalto all’ambiente in cui sono inserite, le tende assolvono anche la funzione di proteggere dai raggi solari e garantire una maggiore privacy. Tende casa: arredare con le tende.
Tende casa: arredare con le tende. Si possono suddividere in tende classiche e tende tecniche; rientrano in quest’ultime le tende a rullo, a pacchetto, plissè, veneziane, a pannelli.
Grazie alla possibilità di dotarle di automatismi diventano anche molto comode da usare. Il loro tessuto può essere sintetico o naturale e a seconda anche della colorazione e della trama schermano dai raggi più o meno efficacemente.
Anche il colore delle tende è importante se si vuole ottenere un determinato effetto sull’ambiente. Infatti, colori caldi donano allegria, mentre tonalità fredde creano un’atmosfera rilassante.
Per cui se la vostra stanza è già colorata con tonalità accese una tenda bianca vi aiuterà a ampliare i volumi e a esaltare la luce, mentre se le pareti sono bianche una tenda colorata darà un po’ di tono alla vostra stanza.
Tende casa: tende tecniche
Vediamo nel dettaglio le varie tipologie di tende tecniche:
Tende a pacchetto: sono caratterizzate dal fatto che non occupano lo spazio laterale della finestra e vengono raccolte in alto attraverso un sistema di bacchette orizzontali. Sono facili da montare ma tendono ad accumulare polvere tra le pieghe, necessitando di lavaggi frequenti.
Tende a pannelli: sono costituite da un binario, applicato a soffitto o a parete, in cui scorrono i teli. Il telo è poi chiuso all’estremità inferiore e superiore da due listelli rigidi. Si utilizzano per le grandi vetrate e necessitano di molto spazio laterale.
Tende a rullo: vengono avvolte attraverso un supporto tubolare visibile o nascosto in un cassonetto. E’ importante che il tessuto utilizzato sia sottile in modo da poter essere racilemente avvolto. Il tessuto è completato alla base da un asta orizzontale che mantiene la tenda in tensione.
Veneziane: sono costituite da lamelle ( di plastica, alluminio, legno) che tramite un asticella possono essere modificate nell’inclinazione e tramite dei cordini possono essere spostate e bloccate all’altezza desiderata.
Plissè: sono tende “pieghettate” di dimensione variabile che possono avere un andamento orizzontale o verticale.
Lascia un commento