
L’ergonomia ha come oggetto l’attività umana in relazione alle condizioni ambientali, strumentali e organizzative in cui si svolge. Arredare ufficio con mobili ergonomici.
Arredare ufficio con mobili ergonomici. L’ergonomia, infatti, è definita come la scienza che applica le informazioni sulle caratteristiche, capacità e limitazioni dell’uomo alla progettazione di compiti, macchine, sistemi di macchine e ambienti, in modo che le persone possano svolgere le loro attività in condizioni di sicurezza, comfort e maggiore efficacia complessiva. Lo scopo, quindi, è l’adattamento di tali condizioni alle esigenze dell’uomo, in rapporto alle sue caratteristiche e alle sue attività.
La crescente pressione concorrenziale sulle imprese, la sensibilità verso i bisogni dell’utente e la tutela dell’ambiente, la recente legge sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 9 aprile 2008 n° 81), impongono un obbligo sempre maggiore per una progettazione ergonomicamente orientata.
Arredare ufficio: progettazione dello studio ergonomico
Attraverso uno studio ergonomico si cerca di adattare le condizioni del posto di lavoro e del compito lavorativo (luogo, strumenti, attrezzature, modalità di esecuzione) alle caratteristiche dei lavoratori e perciò alle loro capacità e alle limitazioni.
Compito principale dell’ergonomia è dunque l’interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui vengono progettati, allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema.
La postura, che appartiene alla branca fisica dell’ergonomia, è la posizione del corpo nell’ insieme o di parti di esso, nelle diverse condizioni statiche o dinamiche. È l’atteggiamento che il corpo assume durante il movimento o da fermo.
Appare chiaro che è molto importante mantenere una postura corretta sempre, nei movimenti di tutti i giorni ed in particolare durante i movimenti legati alla attività fisica e lavorativa.
Nell’arredare un ufficio è bene tenere conto di questi aspetti e utilizzare, quindi, prodotti ergonomici.
In commercio troviamo una vasta gamma di prodotti e accessori che possono aiutarci a migliorare il nostro ambiente di lavoro rendendolo più produttivo.
Per l’utilizzo del computer che, soprattutto con Internet non è più solo uno strumento di lavoro, abbiamo, ad esempio, prodotti come schermi per i monitor, che ne riducono gli effetti irritanti dei riflessi, mouse e tappetini ergonomici.
Arredare ufficio: sedie ergonomiche
Per la nostra postazione di lavoro è esistono diversi tipi di sedie, ma anche, poggiapiedi che aiutano ad assumere una postura corretta riducendo l’affaticamento e la tensione di gambe, schiena e collo, così come leggi per scrivania e supporti per notebook. Esistono inoltre poggia polsi, lampade da tavolo, e altri accessori che ci consentono di lavorare in maniera da preservare la nostra salute.
I prezzi, ovviamente, sono molto vari e dipendono principalmente dalla qualità e dal design del prodotto. Per quanto riguarda le sedie, ad esempio, ci sono prodotti intorno ai 50-80euro che prevedono l’utilizzo di imbottiture, braccioli e schienale alto.
Scegliere i mobili, la scrivania, le poltrone, le sedie e tutti gli altri elementi che occorrono al nostro ufficio tenendo ben presente il concetto dell’ergonomia è molto utile per la nostra salute.
Lascia un commento