• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Arredare ufficio con mobili ergonomici

30 Gennaio 2013 by Redazione Lascia un commento

L’ergonomia ha come oggetto l’attività umana in relazione alle condizioni ambientali, strumentali e organizzative in cui si svolge. Arredare ufficio con mobili ergonomici.

Arredare ufficio con mobili ergonomici. L’ergonomia, infatti, è definita come la scienza che applica le informazioni sulle caratteristiche, capacità e limitazioni dell’uomo alla progettazione di compiti, macchine, sistemi di macchine e ambienti, in modo che le persone possano svolgere le loro attività in condizioni di sicurezza, comfort e maggiore efficacia complessiva. Lo scopo, quindi, è l’adattamento di tali condizioni alle esigenze dell’uomo, in rapporto alle sue caratteristiche e alle sue attività.

La crescente pressione concorrenziale sulle imprese, la sensibilità verso i bisogni dell’utente e la tutela dell’ambiente, la recente legge sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 9 aprile 2008 n° 81), impongono un obbligo sempre maggiore per una progettazione ergonomicamente orientata.

arredare ufficio

Arredare ufficio: progettazione dello studio ergonomico

Attraverso uno studio ergonomico si cerca di adattare le condizioni del posto di lavoro e del compito lavorativo (luogo, strumenti, attrezzature, modalità di esecuzione) alle caratteristiche dei lavoratori e perciò alle loro capacità e alle limitazioni.

Compito principale dell’ergonomia è dunque l’interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui vengono progettati, allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema.arredare ufficio

La postura, che appartiene alla branca fisica dell’ergonomia, è la posizione del corpo nell’ insieme o di parti di esso, nelle diverse condizioni statiche o dinamiche. È l’atteggiamento che il corpo assume durante il movimento o da fermo.
Appare chiaro che è molto importante mantenere una postura corretta sempre, nei movimenti di tutti i giorni ed in particolare durante i movimenti legati alla attività fisica e lavorativa.
Nell’arredare un ufficio è bene tenere conto di questi aspetti e utilizzare, quindi, prodotti ergonomici.

In commercio troviamo una vasta gamma di prodotti e accessori che possono aiutarci a migliorare il nostro ambiente di lavoro rendendolo più produttivo.

Per l’utilizzo del computer che, soprattutto con Internet non è più solo uno strumento di lavoro, abbiamo, ad esempio, prodotti come schermi per i monitor, che ne riducono gli effetti irritanti dei riflessi, mouse e tappetini ergonomici.

arredo ufficio

Arredare ufficio: sedie ergonomiche

Per la nostra postazione di lavoro è esistono diversi tipi di sedie, ma anche, poggiapiedi che aiutano ad assumere una postura corretta riducendo l’affaticamento e la tensione di gambe, schiena e collo, così come leggi per scrivania e supporti per notebook. Esistono inoltre poggia polsi, lampade da tavolo, e altri accessori che ci consentono di lavorare in maniera da preservare la nostra salute.

arredare mobili ergonomici

I prezzi, ovviamente, sono molto vari e dipendono principalmente dalla qualità e dal design del prodotto. Per quanto riguarda le sedie, ad esempio, ci sono prodotti intorno ai 50-80euro che prevedono l’utilizzo di imbottiture, braccioli e schienale alto.

Scegliere i mobili, la scrivania, le poltrone, le sedie e tutti gli altri elementi che occorrono al nostro ufficio tenendo ben presente il concetto dell’ergonomia è molto utile per la nostra salute.

Arredare ufficio con mobili ergonomici – di Redazione

Archiviato in:Arredi Contrassegnato con: arredamento, ergonomia

You May Also Like

cameretta neonati
Come arredare la cameretta dei neonati
arredare casa
Arredare casa con i cuscini
rendere accogliente la casa
Come rendere accogliente la casa in inverno

Info Redazione

Segui la redazione di Tutorcasa e rimani informato su tutte le novità riguardanti il mondo della casa e degli immobili in generale. Non perdere l'opportunità di risparmio che si possono prospettare. Segui Tutorcasa fu Facebook oppure su Twitter, oppure su Google+.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

Rinfrescati responsabilmente

Rinfrescati responsabilmente, la campagna per l’uso consapevole dei climatizzatori

26 Luglio 2022 By Redazione

internet casa

Come valutare la qualità di un’offerta internet?

1 Agosto 2022 By Redazione

piastrelle grandi formati

Come arredare con l’eleganza delle piastrelle grandi formati in gres porcellanato

13 Luglio 2022 By Redazione

illuminare portico

Come illuminare un portico? Arredo e Luci

4 Luglio 2022 By Redazione

Biesse Divani

Come disporre il divano in salotto

27 Giugno 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come valutare la qualità di un’offerta internet?
  • Rinfrescati responsabilmente, la campagna per l’uso consapevole dei climatizzatori
  • Estate bollente: i rimedi per combattere il caldo

Cerca

Creato da Palcom