Il Feng shui si impone di migliorare la qualità di vita delle persone preservando e seguendo l’armonia naturale tra l’essere umano e il mondo esterno che lo ospita. Arredare l’ufficio in stile feng shui
Ufficio in stile Feng shui
Ci siamo già concentrati su come arredare la casa nel rispetto dei principi Feng shui, ma la casa è solo uno dei molti luoghi dove trascorriamo la nostra esistenza e forse neanche il principale: quante ore al giorno ognuno di noi passa a lavorare in ufficio? Parecchie, per alcuni forse anche troppe, ed è quindi importante mantenere un clima rilassato e confortevole presso il proprio posto di lavoro così come lo si fa in casa se non di più.
Lavorare in un ambiente mal organizzato e vissuto come una prigione per circa 8 ore al giorno è stressante e controproducente, è dunque stesso interesse dell’azienda e del datore di lavoro che il lavoratore si trovi a suo agio e sia soddisfatto del suo spazio di lavoro.
Anche in questo caso l’arredamento Feng shui può dare il suo contributo anche in ufficio lasciando libero il passaggio di energia vitale positiva, il Chi positivo, e scongiurando quella negativa. Ottimo motivo per arredare l’ufficio in stile feng shui
Se nella camera da riposo è il letto il mobilio fondamentale, in soggiorno il divano ed in cucina il piano cottura, nell’ufficio l’elemento fulcro da posizionare in maniera ottimale, secondo lo stile feng shui, è sicuramente la scrivania: questa deve tenere una posizione che permetta di tenere sotto osservazione le entrate e le porte e al contempo avere le spalle in sicurezza, coperte da una parete.
Oltre alla posizione è importante anche la forma, l’esposizione alla luce e alle correnti d’aria: un design semplice dalle linee classiche aiuta ad essere analitici e mantenere un controllo razionale, le forme tondeggianti e magari a struttura circolare aiuta invece lo scambio di idee ed un ambiente comunicativo.
Sulla scrivania dell’ufficio gli oggetti dovrebbero essere posti in maniera ordinata e funzionale, la parte frontale dovrebbe essere libera da eventuali strumenti in modo da lasciar circolare liberamente l’energia feng shui fino a sé, gli oggetti come appunti, fogli, computer, penne, telefono e tutto il necessario dovranno collocarsi piuttosto ai lati senza essere accatastati l’uno accanto all’altro.
Vi è anche qui, secondo l’arredamento feng shui, un ordine base da seguire: la sinistra corrisponde alla parte più tecnica, quella volta alla carriera, la destra invece coincide con la parte dedita alle relazioni e alle comunicazioni ed è destinata quindi ad ospitare tutti quegli strumenti che le permettono ( qui andranno telefoni e tutti gli altri apparecchi utili ai rapporti con i colleghi).
Viceversa alla sinistra andranno gli strumenti veri e propri del lavoro come il computer, ricordatevi che l’hard disk dovrebbe essere messo al di sotto della scrivania.
Infine le luci dell’ufficio in stile feng shiu. L’illuminazione, se buona, favorisce l’efficienza personale ed un buon ambiente lavorativo; è da evitare di tenere angoli bui, ma la luce non deve essere puntata su chi lavora e sul suo computer: il suo schermo, infatti, funge un po’ da specchio, per la tradizione Feng shui oggetto controverso in quanto capace di riflettere l’energia positiva ma anche negativa.
Allo stesso modo di uno specchio, quindi, potrebbe portare ad investire gli occhi del lavoratore con un riverbero di luci ed energia procurando forti mal di testa ed occhi stanchi.
Linee guida per arredare casa col Feng shui
I colori dell’arredamento secondo i principi del Feng shui
Arredare l’ufficio in stile fengshui – di Veronica Moretti
Lascia un commento