
Dopo i mutui subprime, sarebbero in arrivo anche gli affitti subprime, ovvero “il processo di cartolarizzazione e trasformazione in obbligazioni che già coinvolse l’erogazione di mutui casa negli Usa”. Arrivano gli affitti subprime
Arrivano gli affitti subprime. Cosa sono gli affitti subprime? In sostanza alcune banche tentano di “vendere” il loro credito sui mercati finanziari mediante delle obbligazioni che per gli affitti saranno gli importi mensili di pagamento della casa.
E proprio oggi il gruppo di private equity Blackstone e la Deutsche Bank starebbe aspettando di ottenere un rating per partire con la vendita sul mercato di queste nuove obbligazioni fondate sul pagamento degli affitti delle case di proprietà della stessa Blackstone. Al momento non è dato sapere se tali obbligazioni saranno acquistabili unicamente da alcuni investitori particolarmente esperti, o se come nel caso dei mutui subprime potranno di fatto finire anche nei portafogli della clientela al dettaglio.
Ma stando ad alcune notizie diffuse dal Financial times, sembra che si voglia riproporre il meccanismo che fu causa della crisi immobiliare ed economica del 2007: “in sostanza, si prendono gli affitti subprime (ovvero quelli a rischio) e si divide il credito in obbligazioni che saranno vendute sul mercato finanziario”.
Rispetto ai mutui subprime, “gli affitti subprime sono ancora più rischiosi e instabili, dal momento che si presume che chi è in affitto non abbia molta disponibilità di denaro. Il secondo problema, di natura più tecnica e finanziaria, sta nel fatto che a queste obbligazioni vengono assegnati attestati di qualità e sicurezza per attirare ignari investitori”.
Lascia un commento