Non tutti di certo hanno la possibilità di avere in casa un’asciugatrice: perché non lo ritengono necessario, o magari per mancanza di spazio o anche per una propria esigenza economica. Asciugare i panni in casa senza asciugatrice
Come asciugare in fretta gli indumenti in casa. E allora come fare ad asciugare i panni quando fuori piove, nevica o altro?
I rimedi ci sono. Ad esempio si potrebbe prendere il classico stendino e metterlo in casa. Sicuramente sarà ingombrante, ma proprio per questo motivo bisognerà trovare un modo per asciugare i panni in fretta.
Un primo rimedio, come consigliano gli esperti, è quello di fare una doppia centrifuga del bucato in modo da eliminare il più possibile l’acqua. Poi, quando li andrete a stendere sullo stendino, ricordate sempre di strizzarli energicamente e di sistemarli a distanza l’uno dall’altro in modo che circoli una maggiore quantità di aria per favorire l’asciugatura.
Se nella stanza avete anche un termosifone, avvicinate il vostro stendino e magari, gli indumenti intimi o i panni più piccoli, sistemateli sul calorifero.
Un altro rimedio, quello tipico della nonna, sarebbe quello di mettere i panni umidi su alcune sedie per poi sistemarle nei pressi del caminetto acceso. Attenzione però a rispettare una certa distanza per evitare che qualche scoppietto possa finire per bruciare gli indumenti.
E ancora, se avete uno stanzino da poter usare come una “lavanderia” o ripostiglio, potreste sfruttarlo per mettere anche dei fili proprio come si fa sul terrazzo. In caso la stanza si presenti troppo umida, rimediate con un deumidificatore che in una sola notte rende l’ambiente molto secco quindi ideale per assorbire tutta l’umidità dai panni messi ad asciugare.
Giovanni dice
Sono i rimedi che nella mia famiglia usiamo da sempre. Sono nato e cresciuto senza asciugatrice e non ne acquisterò mai una in tutta la mia vita proprio con lo scopo di risparmiare sulle bollette dell’elettricità.