L’asse da stiro è un accessorio necessario a chiunque debba stirare e riporre ordinatamente i propri capi appena lavati e asciugati. È uno di quegli oggetti che, abituati a vedere ogni giorno, quasi non percepiamo ma la cui assenza si fa sentire eccome.
L’asse da stiro.
L’asse da stiro base è composto da un asse su cui effettuare la stiratura, tenuto in piedi da due tubolari ad incrocio.
Se dobbiamo acquistare un nuovo asse da stiro dobbiamo prestare attenzione a diversi particolari. Il materiale principale è in genere l’acciaio inox o il legno massello, come in una nota marca italiana. Sia che si tratti di metallo o di materiale vegetale l’asse da stiro deve essere necessariamente solido e robusto, deve avere dei piedini in plastica che ne evitino lo slittamento e deve consentire la massima sicurezza. Quando si maneggia un ferro da stiro, magari con caldaia, la sicurezza non è mai troppa. Alcuni modelli hanno incorporati dei piani di appoggio, sottostante l’asse, che sono una soluzione comoda e a portata di mano per riporre i vestiti appena stirati. Potrete trovare modelli con un solo piano di appoggio e modelli con più piani di appoggio, veri rimedi alle classiche montagnole di vestiti impilati che si creano durante questi momenti.
L’asse da stiro.
Importantissimo è che l’asse da stiro da voi scelto abbia la possibilità di regolare l’altezza alla quale posizionarlo. Questo renderà la stiratura più comoda, adatta alle vostre misure e vi metterà al sicuro da fastidiosi maldischiena. Molte assi da stiro in commercio hanno un piano di appoggio laterale per il ferro da stiro, separato dall’asse vera e propria, per non sottrarre spazio alla superficie dedicata alla stiratura. Questi appoggi sono in materiale resistente alle alte temperature, generalmente in acciaio inox, e, se è vero che hanno dimensioni standard per i ferri da stiro modello base, è anche vero che non sempre si adattano agli ultimi modelli che il mercato sta proponendo con grande impeto: i ferri da stiro con caldaia. Questi infatti, seppur più potenti, sono più ingombranti.
Quindi se avete questo tipo di ferro da stiro e vi accingete a comprare un asse il consiglio è: prendete le misure della vostra caldaia prima di recarvi al centro commerciale. Sarebbe un peccato rubare spazio ai vostri capi poggiando il ferro da stiro con caldaia direttamente sull’asse. Alcuni assi da stiro, seppure un po’ più costosi, sono dei veri e propri complementi d’arredo funzionali e di design e rendono la loro presenza nelle stanze meno fastidiosa alla vista.
Se il vostro problema è lo spazio dovrete sicuramente optare per un modello richiudibile: ve ne sono alcuni in cui addirittura non si piegano solo le gambe ma anche l’asse, dimezzando ulteriormente lo spazio preso.
Se invece lo spazio non è per voi un problema potrete optare per dei bellissimi assi da stiro a mobiletto che, spesso, offrono l’opportunità di ripiegarsi in sé stessi e di risultare un mobiletto chiuso quando inutilizzati
.L’asse da stiro – di Michela Dumasi
Lascia un commento