Bilancia da cucina. Analogica o digitale. La bilancia da cucina è un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case.
Bilancia da cucina. Analogica o digitale
Sempre più spesso tutti i media ci ricordano quanto è importante, ai fini di una vita lunga e per combattere l’insorgenza di malattie, una dieta sana ed equilibrata. Il che si traduce in piatti variegati, cibi sempre diversi e soprattutto nella giusta misura. Già Orazio, grande scrittore latino, scriveva che est modus in rebus, c’è una misura in tutte le cose.
Inoltre la bilancia da cucina è indispensabile a tutte quelle persone appassionate di cucina che necessitano di misurare con precisione gli ingredienti per una torta, per esempio.
Fino al decennio scorso si trovavano molto facilmente le bilancie analogiche, che segnavano il peso con una lancetta mossa da un sistema di molle e pesi. Se disponiamo di questo tipo di bilancia, certo non dobbiamo buttarlo, perchè può essere sempre utile, soprattutto se finiamo tutte le batterie di casa nostra.
Ma in queste bilance la cifra segnata è arrotondata: generalmente le tacchette sono ogni 50 gr. Questo tipo di indicazione è del tutto inadeguato in situazioni in cui si deve seguire una dieta ferrea o dobbiamo misurare sostanze molto leggere.
Per questi motivi larga diffusione hanno avuto le bilance elettroniche, che combinano la precisione e le dimensioni contenute. Questi modelli hanno un led digitale che ci segnala il peso preciso della sostanza posta sopra il piano della bilancia, anche se questa pesa pochi grammi.
Qualunque modello decidiamo di acquistare è consigliabile trovare un piano di appoggio vicino ai fuochi, che sia comodo e sempre a portata di mano. Proprio per l’aiuto che ci dà la bilancia ai fini di una dieta più sana, è infatti buona norma abituarsi a pesare proprio tutto, per rendersi conto di vizi e virtù del nostro modo di mangiare.
Se non disponiamo di tantissimo spazio vi sono dei modelli di bilancia da cucina davvero utili, che si appendono al muro e si richiudono su sé stesse, lasciando in funzione il led che ci segnala informazioni come la temperatura atmosferica, la data etc. Quando la bilancia ci servirà non dovremo fare altro se non abbassarla (si formerà quindi una sorta di L) e disporre gli ingredienti da pesare sopra il piano che può essere in cristallo o in plastica.
I modelli, ma solo quelli digitali, più all’avanguardia presentano funzionalità opzionali.
Alcune bilance da cucina possono segnare l’ora, la data, pesare in maniera differente a seconda che si selezioni la spunta cibo liquido o cibo solido, in alcune vi è la possibilità di effettuare la tara e in altre di calcolare le calorie a seconda del cibo selezionato.
I prezzi sono vari. Possiamo trovare bilance analogiche da pochi euro. Per le bilance digitali invece si parte da una decina di euro fino ad arrivare anche alla quarantina di euro per quelle più tecnologiche.
Bilancia da cucina. Analogica o digitale – di Michela Dumasi
Lascia un commento