
La mobilità è un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana ma per alcune persone, potrebbe diventare una sfida a causa dell’età avanzata, di problemi di salute o di disabilità. Una casa con più piani può rappresentare un ostacolo significativo per chiunque incontri difficoltà nel muoversi tra un piano e l’altro ed è qui che entra in gioco il montascale, un dispositivo progettato per agevolare gli spostamenti verticali e ridurre l’ingombro delle barriere architettoniche.
Quando considerare l’acquisto di un montascale
Se tu o un caro soffrite di problemi di mobilità e vivete in una casa a più piani, l’acquisto di un montascale potrebbe essere la soluzione ideale; progettato per consentire alle persone con difficoltà motorie di superare le scale in modo semplice e sicuro è una delle opzioni migliori per rapporto qualità prezzo che tu possa valutare. Plus? Puoi ottenere uno sconto in fattura per montascale scegliendo di aderire alle detrazioni fiscali: per poterlo fare ti suggeriamo di chiedere direttamente all’azienda a cui ti rivolgi, potresti ottenere un 75% immediato cedendo il credito aiutandoti ad affrontare in modo più semplice una spesa così importante.
L’installazione di un montascale può contribuire a garantire la tua sicurezza e quella dei tuoi cari; la paura di inciampare o cadere sulle scale può essere ridotta notevolmente grazie a questa soluzione pratica ed efficiente: questo è un altro ottimo motivo per valutarne l’acquisto.
Cosa sapere prima di acquistarne uno
Sappiamo che ci sono alcuni pregiudizi sul tema e abbiamo deciso di sfatarli; per prima cosa devi sapere che non tutti i costi sono a carico tuo, sono previsti contributi fiscali e agevolazioni per supportare le famiglie in una spesa che può essere altrimenti difficile da sostenere.
Un altro aspetto che ci sta a cuore è specificare che rivolgendosi ad esperti del settore l’installazione non va a causare nessuna tipologia di danno alla scala o all’immobile; questo significa che in caso si tratti di inquilini successivamente può essere disinstallato e rimosso ripristinando la casa com’era in precedenza. Chiaramente la scala non diventa impraticabile: il design viene studiato per mantenere comunque il passaggio e l’accesso a chi è in grado di deambulare.
5 motivi per acquistarne uno
- Miglioramento dell’accessibilità: questo dispositivo può migliorare significativamente l’accessibilità all’interno della tua casa o dell’edificio in cui vivi ed è particolarmente utile se hai difficoltà a salire o scendere le scale a causa di problemi fisici come problemi alle articolazioni, debolezza muscolare o lesioni ma anche anzianità o disabilità.
- Indipendenza: può permetterti di mantenere la tua indipendenza, puoi continuare a vivere nella tua casa attuale senza dover spostarti in un ambiente più adatto alle tue esigenze, come una casa ad un unico piano e farai in modo che i tuoi cari siano tranquilli sapendo che non rischierai di cadere quando non ci sono.
- Sicurezza: sono dotati di cinture di sicurezza, freni e sensori per rilevare ostacoli lungo il percorso così da ridurre notevolmente il rischio di cadute e incidenti.
- Comodità: rende il processo di salire e scendere le scale molto più comodo e meno faticoso; non dovrai più preoccuparti di affrontare le scale con difficoltà, migliorando la qualità della tua quotidianità.
- Adattabilità: sono disponibili in diverse varianti e modelli per adattarsi alle tipologie di scale e ambienti domestici.
Lascia un commento