Boiserie: rivestire pareti e soffitti con pannelli decorativi. Le moderne boiserie permettono di rivestire pareti e soffitti e di ottenere dei bellissimi effetti. In passato la boiserie era un rivestimento che veniva usato solo in ambienti esclusivi ed era costituito da pannelli in legno massello intarsiato di colore scuro.
Le boiserie moderne, invece, sono costituite da pannelli aventi una struttura interna e rifiniti sulla superficie con dei materiali tecnici e montati su strutture di supporto tassellati alle pareti.
A differenze delle normali contropareti che hanno bisogno, una volta montate, di una successiva finitura superficiale, i moderni pannelli decorativi non richiedono tale ultimo passaggio.
Altri vantaggi delle boiserie sono la loro particolare resistenza, la facile lavabilità e la possibilità di ottenere pannelli che imitano i più svariati materiali. Inoltre, è possibile ottenere anche effetti tridimensionali, ossia creare superfici a rilievo che generano particolari sensazioni tattili ed ottiche.
La maggior parte dei pannelli decorativi è costituita da uno strato di supporto di fibra legnosa a media o lata densità. Il rivestimento, invece, è realizzato con resine speciali o in alternativa è costituito da lastre traslucide in cui vengono inglobati componenti decorativi colorati o di altro genere.
I pannelli decorativi moderni per rivestire pareti e soffitti hanno anche altri vantaggi, oltre quelli esaminati finora. Le boiserie si montano molto rapidamente, non necessitano di manutenzione, hanno uno spessore talmente ridotto da permettere di realizzare pareti divisorie con un minimo ingombro.
Lascia un commento