Leggere la bolletta della luce : ecco come leggerla.
La bolletta della luce ha sempre costituito un vero e proprio rebus per i suoi utenti; sono talmente tanti i dati in essa riportati (non sempre chiari), che comprendere effettivamente ciò che dobbiamo pagare non è impresa semplice.
Leggere la bolletta della luce. In questo articolo ci proponiamo di fornire qualche spunto utile per rendere la lettura della nostra bolletta più chiara.
Dallo scorso anno sono entrate in vigore le nuove bollette, più semplificate e corredate da informazioni dettagliate circa i costi e le clausole del contratto.
In essa sono presenti due quadri: sintetico e di dettaglio; nel primo sono contenute le voci relative al servizio, al riepilogo dei consumi, all’importo complessivo da pagare, alla data di scadenza della bolletta ed alle informazioni utili in caso di guasti o reclami.
Nel secondo quadro vengono riportate, la ripartizione delle voci di costo e le informazioni necessarie in caso di omissione di pagamento, nonché quale sia la fonte di provenienza dell’energia erogata.
Nella bolletta della luce vanno inoltre distinti due tipi di servizi: di vendita e di rete; i servizi di vendita includono il prezzo dell’energia (costi di approvvigionamento) ed il prezzo di dispacciamento (costi di gestione per l’erogazione di energia giornaliera).
Essi incidono sul costo complessivo della nostra bolletta per circa il 70%; i servizi di rete risultano essere uniformi in tutta Italia e scaturiscono dalla distribuzione, dal trasporto e misurazione dell’energia.
Alle voci suddette si aggiungono, naturalmente, le imposte e l’iva, applicate sul totale di energia effettivamente consumata.
Leggere la bolletta della luce
Dulcis in fundo, ecco alcuni contributi previsti per legge, incidenti sulla cara bolletta per circa il 7% e che riguardano la promozione delle fonti rinnovabili, il mantenimento di speciali regimi tariffari, ricerca e sviluppo, distruzione delle centrali nucleari.
Ricordiamo infine che i costi della nostra bolletta variano a seconda del fornitore, ecco perché oggi è molto utile e sicuramente vantaggioso, valutare le offerte che il mercato dell’energia è in grado di offrire.
Leggere la bolletta della luce
di
Stefania Guerrera
Lascia un commento