Cosa si intende per casa ecologica “off-grid”? Si tratta di una casa “senza rete”, cioè del tutto indipendente dalle reti per la fornitura di acqua, gas, elettricità, telefonia, nonché dalla rete fognaria. La casa ecologica ‘off-grid’.
La casa ecologica ‘off-grid’. Quindi, si differenzia dalle altre case che impiegano fonti rinnovabili in quanto in quest’ultime le fonti vengono sfruttate con discontinuità (impianti eolici, fotovoltaici), mentre in quella off-grid si sfrutta l’idrogeno che è un gas che può essere accumulato e conservato.
Come funziona il sistema “off-grid”?
Con questo sistema si utilizza un elettrolizzatore alimentato con l’energia elettrica in surplus e acqua demineralizzata e si ottiene l’idrogeno puro che poi viene stoccato in idruri metallici oppure in serbatoi a bassa pressione. L’idrogeno così ottenuto può essere adoperato sia come vettore energetico per cogeneratori a combustione diretta o a full-cell, ma anche come gas per la cucina o la caldaia. L’idrogeno puro viene depositato in bombole collocate, se possibile, all’esterno per evitare pericoli di fuga.
Il sistema però per funzionare a dovere ha bisogno di acqua. Per questo è necessario che la zona in cui si trovi la casa sia caratterizzata da un buona piovosità e dalla presenza idrica nel sottosuolo. Così l’acqua meteorica viene accumulata in cisterne e resa potabile mediante filtri e trattamenti UV in modo da poter essere utilizzata direttamente o anche demineralizzata per evaporazione.
Le acque nere e grigie, invece, vengono trattate in vasche di fitodepurazione al fine di ottenere un acqua inodore e pulita, anche se non potabile, utilizzabile per gli scarichi e per l’annaffiamento del terreno.
Quel che rimane nella vasca di fitodepurazione, ossia i rifiuti organici, vengono compostati e utilizzati come fertilizzanti.
La casa off-grid vive dunque di ciò che produce e raccoglie, prende tutto ciò che le serve dall’ambiente circostante (sole, acqua, vento) senza scartarvi alcun tipo di rifiuto e quindi senza inquinare.
Una casa di questo tipo esiste in provincia di Arezzo, a San Zeno, e funziona alla perfezione. E’ sede degli uffici della Fabbrica del Sole che ha brevettato e realizzato il progetto.
Lascia un commento