Gli incidenti in casa sono purtroppo all’ordine del giorno, dai più piccoli ai più grandi. Bruciatura di sigaretta sul legno? Ci pensa il limone
Come togliere la bruciatura di sigaretta dal mobile in legno. Ad esempio può anche accadere che una sigaretta accesa possa cadere su di un mobile in legno creando una macchia scura decisamente antiestetica.
Ma tranquille donne, il vostro mobile potrà tranquillamente tornare a risplendere. Il trucco, secondo quanto affermano gli esperti, è proprio il limone.
In pratica dovrete spruzzare un po’ di succo di limone sulla macchiolina e poi appoggiare sopra un po’ di cenere di sigaretta. Come afferma chi di competenza, noterete che poco dopo si formerà una leggera schiuma, quando l’effetto si sarà affievolito passate la superficie con una paglietta molto fine: la bruciatura dovrebbe dissolversi. Se così non fosse riprovate più volte.
Infine, per far ritornare il colore originale del legno passate una mano di olio per mobili, lasciatelo asciugare e se risulta ancora troppo chiaro passate una seconda mano. Questo metodo naturalmente non equivale ad un restauro professionale ma consente comunque di limitare i danni e di rendere la bruciatura meno visibile.
Oppure, sulla parte sbiadita del mobile, potreste usare del colore ad olio facendo attenzione alla scelta della tonalità da utilizzare. Se il risultato finale non vi soddisfa è possibile rimuovere il colore con dell’olio di trementina puro e ripetere lo’operazione.
Lascia un commento