La cappa come elemento d’arredo. Nelle cucine di una volta l’elemento cappa veniva di solito nascosto dietro ai pensili in quanto non solo brutto esteticamente ma anche abbastanza rumoroso.
Nelle cucine moderne invece tale elemento è stato del tutto rivoluzionato. La cappa è diventata un elemento d’arredo che non va nascosto ma messo in evidenza grazie anche all’uso di materiali sempre più innovativi, colorati e alle forme di alto design.
Ecco che la cappa della cucina viene allo scoperto e si presenta in tutta la sua bellezza e tecnologia avanzata.
Grazie anche e soprattutto alle norme che si sono avvicendate dal 2008, la cappa per la cucina deve seguire una serie di regole in modo da risultare sicura, efficace e poco rumorosa.
Si è reso così necessario progettare le nuove cappe che rispetto a quelle tradizionali si sono arricchite, oltre degli elementi decorativi, anche di nuove funzioni come il collegamento wi-fi della cappa ad internet (azienda Faber), la funzione di depurazione dell’aria della cucina, l’illuminazione dell’elemento.
Vi sono in commercio cappe capaci di dialogare con il piano cucina (Miele, modello Aura), ossia che si avviano nel momento in cui si inizia a cucinare.
Le nuove cappe della cucina, veri e propri elementi d’arredo, sono disponibili sia con il tubo aspirante che senza. Se si opta per quest’ultima soluzione è bene scegliere una cappa a ricircolo o filtrante, in grado di risucchiare in maniera costante l’aria della cucina e poi ripulirla mediante i filtri.
Occorre però sapere che la normativa in materia ha previsto come obbligatoria la presenza di un collegamento con l’esterno della casa, per cui si impone l’installazione sul muro della cucina di un elettroaspiratore.
Nel caso in cui la cucina di casa sia di quelle tradizionali è consigliabile una cappa a muro che rappresenta la soluzione migliore per aspirare e filtrare in maniera efficacia l’aria.
Inoltre, perché una cappa funzioni davvero bene è necessario che essa inizi a funzionare qualche minuto prima della cottura e continui anche dopo per alcuni minuti.
L’azienda Galvamet propone cappe da cucina molto scenografiche, con luci e pannelli di vetro luminosi, molto belle da vedere, così come sono esteticamente belle le cappe dell’azienda Falmec, dotate di luci colorate e speciali pannelli luminosi.
Lascia un commento