Il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini: si travestono dei loro personaggi preferiti, giocano, si divertono e non perdono occasione di fare qualche scherzetto simpatico. Carnevale, una festa in maschera anche in casa
Diciamolo pure: questo è il periodo dell’anno più colorato e divertente. E allora perché non organizzare una festa in maschera in casa, facendo contenti i propri bambini? Solo l’idea, forse fa venire l’ansia a mamma e papà. Già si immaginano tante mascherine gironzolare per casa, stelle filanti in ogni singolo angolo, coriandoli e così via.
Ma tranquilli, perché con un po’ d’organizzazione anche questa festa potrebbe essere indimenticabile e divertente. Innanzitutto scegliete dove farla: meglio optare per la stanza più grande della casa, rimuovere i mobili e le sedie ingombranti e lasciare lo spazio necessario per dare l’opportunità ai bambini di muoversi e giocare liberamente.
Addobbate la stanza con festoni, ghirlande e addobbi specifici. Oppure preparateli con i vostri bambini. Basta solo un po’ di fantasia, magari dei cartoncini, dei pennarelli, delle forbici e un po’ di colla.
D’obbligo per un’occasione come il carnevale sono anche i coriandoli e le stelle filanti. Da bandire invece le schiume e le stelle filanti spray che possono macchiare o ungere tende e divani e sono anche infiammabili e pericolose.
Ovviamente, come ogni festicciola che si rispetti, non esitate a preparare un bel buffet: via libera quindi a panini, pizzette, tramezzini e focaccine. Per il dolce optate invece per qualcosa tipico del Carnevale, come ad esempio le famose “Chiacchiere”. Le potete fare tranquillamente in casa. Di seguito una delle tante ricette presenti sul web:
Ingredienti per le Chiacchiere:
-500 gr di farina
-4 uova
-3 cucchiai di zucchero
-50 ml di olio di semi
-zucchero a velo qb
Procedimento:
-Impastare la farina con uova, zucchero e olio, aggiungendo un goccio d’acqua al bisogno.
-Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio.
-Tirare la pasta molto sottile a macchina o con il matterello.
-Ritagliare la pasta a rettangoli con la rotella, poi incidere un’apertura centrale. Far passare un lato all’interno del buco rigirandole per dare la forma come nella foto.
-Friggere immerse in olio bollente e completare con zucchero a velo.
Lascia un commento