Sul Gargano spunta una “casa-grotta”. Casa scavata nella roccia a strapiombo sul mare.
Chi l’avrebbe mai detto che un giorno, una semplice grotta usata dai nostri antenati e dagli animali come un rifugio, potesse diventare una casa da mettere in vendita. E invece è quanto accaduto per una ampia grotta del 1700, scavata nel centro storico di Peschici sul Gargano.
Grazie ad alcuni lavori di “ristrutturazione”, la grotta è stata infatti trasformata in una casa di 180 mq con vista a strapiombo sull’ Adriatico. All’interno è dotata di tutto ciò di cui si avrebbe bisogno: un grande salone, una cucina con muri bianchi e soffitto in tufo originale, due camere da letto, due bagni e un piccolo cortile.
Una casa al top anche se ha un piccolo difetto: essendo una grotta, non ha altre aperture se non l’ingresso. Ma tranquilli perché, come anche spiegato dall’immobiliare, per il ricambio dell’aria e l’umidità è stato realizzato un sistema efficace di tubi di areazione e split che assorbono l’umido.
Chi avuto la brillante idea di trasformare la grotta in una casa? Un ex dirigente in pensione che avrebbe voluto regalarla alle sue figlie. Le ragazze, però, sembra che abbiano preferito vivere altrove e la grotta è stata quindi messa in vendita per oltre 300.000 euro ed è stata classificata come “abitazione tipica del luogo”.
Casa-grotta sul Gargano – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento