Casa e salute, postura corretta e sogni tranquilli: ecco cosa fare. Tra lavoro, casa, bambini e magari anche partner ci si dimentica di tutelare la propria salute. Casa salute: cosa fare per riposare bene e avere una postura corretta.
Casa salute: cosa fare per riposare bene e avere una postura corretta. Un fatto davvero grave e preoccupante a cui si dovrebbe riporre rimedio quanto prima, visto che la vita è solo una e va vissuta al meglio, con il pieno dell’energie.
Pertanto, alla luce di questa realtà, cercate almeno di scegliere per la propria casa mobili che possano permettere di riposare bene e di adottare una buona postura.
Potrebbe sembrare una cosa assurda, ma in casa trascorriamo la maggior parte del tempo e circondarsi di mobili e complementi a “misura d’uomo” sarebbe l’ideale. Bisogna puntare su mobili di qualità, dal design semplice e funzionale .
Casa salute: postura corretta
Stando agli esperti, per adottare una corretta seduta a tavola o quando si studia e si lavora al pc, bisogna attrezzarsi di sedie caratterizzate da un sostegno imbottito che fa da appoggio alle ginocchia. Inoltre sarebbe consigliato tenere l’altezza del tavolo in modo tale che polsi e avambracci possano stare appoggiati al piano o sui braccioli. Lo schermo del computer deve stare allo stesso livello degli occhi. La luce, naturale o artificiale, non deve incidere direttamente sulla sua superficie.
Altra zona fondamentale della casa e soprattutto per la nostra salute è senza dubbio la camera da letto. Qui si trascorrono le ore più importanti: quelle del riposo notturno.
Casa salute: riposo notturno
Pertanto per poter dormire bene e alzarsi riposati e pieni di energia bisogna puntare su reti fatte di listelli flessibili in legno e con giunti in caucciù, che si adattano perfettamente alla schiena.
Importante anche usare materassi in pura lana o cotone e lattice naturale, ottimi per un sonno salutare e rigeneratore.
E ancora, sarebbe bene utilizzare i cuscini ergonomici e anallergici, in quanto sono dei comodi sostegni per il collo.
Ma non finisce qui perché in una camera da letto anche il colore delle pareti è importante: sì a colori riposanti come il verde chiaro, l’azzurro, il turchese. Da vietare invece il giallo, il rosso, il fucsia che possono scatenare l’insonnia. Se è possibile, limitate anche l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, tv, decoder, cellulari che producono campi magnetici, aumentano la tensione e abbassano le difese immunitarie. Per l’illuminazione in camera, meglio luci Led a basso consumo energetico con luce soft che non abbaglia.
Casa salute: cosa fare per riposare bene e avere una postura corretta – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento