Una delle funzioni principali della casa è di tenere al riparo i suoi abitanti da eventuali pericoli esterni. Sicurezza dei bambini in casa
Sicurezza dei bambini in casa. Anche all’interno delle sue mura però la sicurezza è un fattore importante soprattutto quando si parla di bambini e della loro imprevedibilità: in questo caso la casa non può fare tutto da sola, sarà responsabilità dei genitori prestare la dovuta attenzione all’allestimento della casa in modo consono e sicuro anche per i suoi abitanti più piccoli.
Per ovvie ragioni è la cucina il luogo più soggetto a possibili incidenti domestici: coltelli, forno, fuochi, elettrodomestici ed oggetti appuntiti rappresentano una pericolosa attrattiva per i bambini; subito dopo viene la sala con la camera da letto ( forse perche luoghi più frequentati dai piccoli) ed infine il giardino.
Soprattutto in quest’ultimo, ma un po’ ovunque, l’incidente più frequente per i bambini fino ai 4 anni è la caduta, con conseguenti sbucciamenti e lesioni, e l’unico modo per evitare che questi normali avvenimenti si trasformino in piccoli drammi è bene adottare delle regole basilari di sicurezza.
In anzi tutto qualora i bambini siano molto piccoli e non abbiano ancora dimestichezza con le loro facoltà motorie, o non siano ancora in grado di percepire i rischi in cui è possibile incorrere, non li lasciate mai soli o comunque liberi senza che abbiano alcuna protezione: quando vengono riposti nelle culle o nei letti questi devono essere dotati di sbarre o sponde alte cosi che non cadano all’esterno, non deve esserci molto spazio tra le sbarre, cosi che il bambino non si incastri o provi a passarvi in mezzo.
Importantissima è l’attenzione sui balconi! Questi devono avere un altezza adeguata e mai essere sprovvisti di sbarre-ringhiere o altre protezioni di questo tipo, inoltre non lasciate mai degli appigli o degli oggetti che potrebbero essere usati per scalare l’altezza.
Altri accorgimenti per una casa sicura per i bambini consistono nel rendere irraggiungibili in maniera autonoma quelle aree esterne o interne della casa pericolose con cancelli o reti. Non lasciate oggetti acuminati o rischiosi ( fiammiferi eccetera) a portata di bambino o comunque accessibili sui ripiani, utilizzate i fuochi centrali del piano di cottura e con i manici delle pentole non esposti all’esterno, non lasciate il forno acceso se vi allontanate dalla cucina.
Prodotti medicinali -chimici-di pulizia- e non commestibili dovrebbero essere chiusi sotto chiave in mensole o armadi appositi lontani dai bambini, mantenendoli nei loro contenitori per non creare confusione. La temperatura dell’acqua calda dovrebbe essere circa di 50 gradi e mai superiore, ma è bene comunque non lasciare soli i bambini nella vasca da bagno.
Per evitare che si facciano male con spigoli o battano la testa preferite mobilio curvilineo e tondeggiante, o imbottite gli angoli con del materiale morbido (esistono ad esempio i salva spigoli), per lo meno nella camera del piccolo.
Infine non fateli mai giocare con sacchetti di plastica, corde e catene, oggetti di vetro o che si possano rompere in pezzi taglienti.
Sicurezza dei bambini in casa – di Veronica Moretti
Lascia un commento