In questo periodo di crisi l’economia stenta a ripartire, specie sul fronte dei mutui che sono crollati del 50%. Per gli italiani alla ricerca di prestiti per una nuova casa o l’acquisto di un nuovo elettrodomestico è diventato difficile riuscire ad ottenere un appoggio dalle stesse banche.
In genere i prestiti casa sono dei finanziamenti molto utili nel caso di ristrutturazioni, acquisto di box o di piccoli immobili e possono essere un buon surrogato del mutuo. Richiedono meno garanzie, non prevedono un’ipoteca della casa e sono ottenibili più velocemente, ma hanno il limite di poter arrivare solo a 60mila euro circa.
Ora però, vista la crisi e soprattutto la difficoltà di riuscire a ottenere un aiuto bancario, in molti preferiscano ricorrere ai prestiti personali online. Su diversi siti internet c’è infatti la possibilità di ricevere un prestito anche per i cattivi pagatori, inoltre non è necessario presentare la propria busta paga e a volte neanche la motivazione. Infine si può scegliere di saltare una rata, variare la durata del prestito, estinguerlo senza pagare penali.
Si tratta di un servizio che consente di ricevere il prestito molto velocemente (massimo 2 giorni) e nello stesso tempo di avere una libertà di azione considerevole.
Il rischio di imbattersi in una possibile truffa è comunque dietro l’angolo. Nei siti di prestiti online infatti non è raro che il potenziale cliente non trovi il tasso di interesse del finanziamento, e ancora che il Tag e il Taeg siano nascosti o peggio impossibili da recuperare. Secondo la legge invece il Taeg deve sempre essere ben visibile e il testo dell’offerta deve specificare chiaramente il periodo di validità della promozione presentata.
Pertanto, meglio che prima si accettarti le condizioni. Leggete attentamente la proposta anche se al primo impatto può sembrare molto conveniente. L’utente deve assicurarsi che siano comprese tutte le informazioni necessarie prima di sottoscrivere un nuovo contratto per evitare così spiacevoli sorprese.
Casa, successo per i prestiti personali online: ma occhio alle truffe – Elisabetta Paladini
Silver Price dice
Ogni qualvolta necessito di un prestito, proprio in questo periodo sono alla ricerca forsennata per l’acquisto della nuova macchina, mi siedo davanti al computer con il solo scopo di andare alla ricerca di società finanziarie che mi permettono di poter richiedere il prestito a tassi vantaggiosi, per modo di dire naturalmente, perché i tassi non sono quasi mai vantaggiosi.