I colori dell’arredamento secondo i principi del Feng Shui. Il feng shui si ripropone il mantenimento di un armonioso rapporto con l’energia vitale-naturale del Chi attraverso l’arredamento della propria casa. Arredamento Feng Shui: i colori
Arredare con il Feng Shui
Arredamento Feng shui: i colori. Anche i colori dell’arredo sono un elemento che può rendere equilibrato e positivo il proprio appartamento qualora ci si adegui all’insegnamento Pa Kua: secondo questo schema ogni colore e materiale deve associarsi ad una direzione feng shui che in pratica corrisponde ad uno dei quattro punti cardinali.
Colori e materiali possono agire da soli o interagire fra di loro per bilanciarsi: se la materia prevalente è il legno sarà bene opporvi arredi e oggetti in metallo per bilanciare l’ambiente: il metallo è infatti l’elemento contrapposto al legno nella tabella pa kua; se però non gradite arredi in metallo potrete optare per l’uso del colore bianco nella tappezzeria, tende, ecc.. I colori a sé stanti hanno comunque un proprio valore e significato.
Di seguito i principali colori dell’arredamento feng shui.
Bianco
Il bianco è il colore più utilizzato per le pareti, probabilmente per la sua versatilità e luminosità.
Per il feng shui indica sia maturità se addizionato a poco argento, è infatti il colore dei capelli degli anziani, sia il freddo, il metallo e l’ovest: per bilanciare questo senso di freddezza e monotonia si dovrebbe aggiungere al colore una tonalità pastello come crema-beige.
Verde
È il colore della natura, della rinascita primaverile e del legno. Essendo un colore freddo ottenuto col blu e il giallo ha capacità rilassanti ed è associato alla conoscenza, alla creatività e alla meditazione che consente di rilassarsi.
Per questo, assieme al blu, è un colore indicato per le stanze da riposo e il relax, ovviamente affinché mantenga questa proprietà il colore dovrà essere tenue, in tinte chiare.
Rosso
Secondo le regole dell’arredamento feng shui, questo è il colore della passione e della forza, ma cosi come questi elementi se eccessivi portano a sentimenti negativi e opprimenti allo stesso modo il rosso deve essere dosato attentamente. Se non se ne fa abuso il rosso porta fortuna, ad esempio nella tradizione orientale il fiocco dei doni per l’anno nuovo è proprio rosso, simbolo del sole che nasce e dell’energia universale; portare una cintura rossa poi permette di mantenere dentro di noi il Chi positivo.
Secondo il feng shui la tinta scelta deve essere tenue o tendente al rosa cosi da essere rilassante anche per la camera da letto. È indicato per il soggiorno dove solitamente avvengono le relazioni sociali e comunicative. La vivacità del rosso più scuro è adatta poi per le rifiniture, può essere comunque utilizzato per ogni ambiente, basta non eccedere!
Giallo
Il colore del sole, della terra e degli elementi naturali che trasmettono calore ed energia; è poi il colore dell’oro.
Proprio perche l’imperatore era considerato il figlio del cielo e signore della terra vestiva in abito giallo.
Essendo un colore caldo, carico ed attivo è indicato per la zona giorno e la cucina, se in tonalità chiara, mentre è sconsigliato per la zona riposo.
Blu
Rappresenta la profondità, le capacità cognitive e l’interiorità, è, secondo le regole dell’arredamento feng shui, il colore vestito dagli scolari nella società cinese.
Essendo un colore freddo deve essere attenuato magari con del bianco creando tonalità azzurre, più adatte per la zona giorno o notte, sconsigliato l’uso esclusivo del blu scuro.
Vi sono poi colori meno comuni: il rosa che indica l’amore e il romanticismo, il marrone che ricorda la materia del legno, il porpora che è segno di nobiltà e buon auspicio, ed infine il nero, colore del nord e dell’ignoto, l’assoluto che contiene tutti i coli pronti a rinascere finito l’inverno.
Linee guida per arredare casa col Feng shui
Zona giorno in stile feng shui
Arredare l’ufficio in stile feng shui
La camera da letto in stile feng shui
Arredamento FengShui: i colori – di Veronica Moretti
Lascia un commento