Nel mondo della cucina gran parte degli alimenti, come alle alici, sardine, pomodori, tonno, salmone ed altro, si trovano in scatola. Come aprire i barattoli in assenza di apriscatole
Aprire i barattoli. Questo contenitore però non è così amato specie per la scomodità nell’aprirlo. Da qui il desiderio di trovare proprio quella scatola con l’apposita linguetta che potrà facilitare il lavoro. Ma se non c’è? L’utensile che si dovrà necessariamente utilizzare è quello riposto magari nel cassetto in cucina: l’apriscatole.
C’è chi lo sa usare, chi invece fa fatica, o peggio chi non ne possiede alcuno. In quest’ultimo caso, donne non scoraggiatevi perchè ci sono tanti altri modi per poter aprire una scatola.
Innanzitutto, come consigliano gli esperti, vi servono degli utensili appuntiti: dei coltellini svizzeri, un vecchio coltello da cucina, e così via.
Quindi, con la punta in acciaio del coltello fate un foro nella latta e dopo fate lo stesso movimento dell’apriscatole, spingendo la lama in avanti fino alla completa apertura della confezione. Un simile “lavoro” potrebbe essere effettuato anche con delle forbici, non molto grandi ma resistenti e con la punta.
E ancora, se non volete usare né coltello né forbici, fate il foro con un cacciavite. Poi appoggiate la punta sul coperchio e con un martellino applichiamo una leggera forza per bucarlo. Infine procedete all’apertura con il cacciavite (meglio se a taglio) o con i metodi visti sopra.
Come aprire i barattoli in assenza di apriscatole– di Elisabetta Paladini
Lascia un commento