• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Come arredare la camera da letto per dormire meglio

24 Marzo 2020 by Redazione Lascia un commento

arredare la camera da letto

È arrivato il momento di arredare la tua nuova camera da letto o hai deciso di rinnovare la tua stanza con qualche tocco speciale? Se non sai da dove cominciare e hai bisogno di qualche dritta, sei nel posto giusto. Ecco dei piccoli consigli per scegliere l’arredamento perfetto per la camera da letto, per dormire e riposare meglio: dalla scelta del materasso a quella del piumone, dai colori più rilassanti alle piante benefiche.

Scegliere il materasso, il letto e il piumone: partiamo dalle basi

Il primo passo per arredare la camera da letto è proprio il più classico: acquistare il letto giusto. E con “letto”, si intende tutto l’insieme di materasso, piumone e struttura.

Prima di ogni cosa, è necessario prendere bene le misure della stanza e capire quale ingombro avrà il tutto, considerando che, quando possibile, è meglio lasciare liberi 80 cm per lato e in fondo, per poter mettere dei comodini e passare tranquillamente. Via libera quindi alla scelta della struttura prima, a rete o a doghe a seconda delle diverse esigenze, e del materasso poi.

Scegliere il materasso è tutt’altro che semplice: si tratta di un acquisto che cambierà il nostro modo di dormire e riposare per molti anni, che potrebbe risolvere la nostra tendenza a soffrire di mal di schiena, o peggiorarla, e ancora che potrebbe incidere sulla vita di coppia (se ti sei mai svegliato per i movimenti del partner, sai di cosa stiamo parlando). Insomma, con un occhio al portafoglio, le versioni di materassi matrimoniali online sono molte e bisogna destreggiarsi al meglio: con un test rapido – come quello dell’azienda francese Hypnia – è possibile capire se orientarsi su materassi memory foam, materassi a molle o ancora su dei materassi memory foam a molle (un mix perfetto), per un comfort a 360°.

Una volta scelto il materasso giusto, è necessario fare attenzione alla struttura da scegliere – a rete o a doghe – perché alcune combinazioni sono meglio di altre. Un esempio? Un materasso a molle con la rete per un sostegno più morbido, un materasso in schiuma con le doghe per un sostegno più solido.

Il non plus ultra di una notte da sogno? Il piumone! Scegline 2 diversi, uno più fresco e sottile per le stagioni calde, e uno ancora più soffice e pesante per le fredde notti invernali.

arredamento camera da letto

Colori tenui e piante benefiche: il mix perfetto per un relax estremo

La camera da letto deve essere un tempio di benessere e relax: al bando quindi luci accecanti e forti e via libera a tante lampade e abat-jour per un’atmosfera unica e calda. Aggiungi dettagli morbidi che rilassino, come tende e drappeggi per ottenere un buio estremo durante la notte, ma dai colori tenui e pastello, in modo che siano riposanti alla vista. Per la camera da letto perfetta, evita colori accesi e “aggressivi”: meglio dire no al rosso e al giallo acceso e orientarsi invece su azzurri polverosi, verde salvia e tinte naturali.

Immagina di dover passare qui le ore di riposo dopo una lunga giornata al lavoro o con i bambini: scegli morbidi cuscini, caldi plaid, lampade da lettura, dettagli soffici. Il tutto in tinte che calmino la vista e ti rigenerino al 100%, in attesa di abbandonarti al sonno profondo nel tuo nuovo materasso matrimoniale, spazioso e fresco.

Il tocco di benessere in più? Aggiungere qualche pianta da interni con proprietà benefiche: Maranta e Pothos per purificare l’aria, Dracena Marginata per depurare la stanza dal fumo, Orchidea Falena per assorbire la formaldeide di tessuti e ambienti, Edera per le sue proprietà sanificanti e per migliorare il sonno.

Pronto a creare la tua oasi di benessere? Con questi piccoli consigli, farai solo sogni d’oro!

Archiviato in:Arredi

You May Also Like

cucina open space
Come arredare la cucina in un open space
soggiorno in stile moderno
Come arredare il soggiorno in stile moderno
angolo lettura salotto
Creare un angolo lettura in salotto: tutto il necessario

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

interventi in casa

Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no

18 Febbraio 2023 By Redazione

caldaia ideale

Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

17 Gennaio 2023 By Redazione

voltura contatore

Voltura bollette: come capire se è andata a buon fine

15 Dicembre 2022 By Redazione

cucina open space

Come arredare la cucina in un open space

23 Novembre 2022 By Redazione

uomo pc

Giocare ai casinò online da casa sfruttando i codici bonus casinò

11 Novembre 2022 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Come smaltire l’eternit grazie al supporto di un’azienda certificata
  • Interventi in casa fai da te? Quando sono consigliabili e quando no
  • Scelta intelligente: come trovare la caldaia ideale per le proprie esigenze

Cerca

Creato da Palcom