
Dopo un bel pranzo o cena nei giorni di festa, specie quando lo si passa in casa, è possibile che avanzi qualcosa. Come conservare gli avanzi di cibo
Consigli per conservare gli avanzi. Per non buttar via nulla, meglio quindi conservare il cibo per riproporlo a tavola il giorno dopo o quando lo si desiderata.
Come spiegano gli esperti, innanzitutto se avete intenzione di sistemare gli avanzi di cibo in frigorifero fateli raffreddare perfettamente. Poi ricordate che devono essere riposti in un recipiente pulito e che non vanno mai conservati nello stesso contenitore in cui sono stati cotti o serviti. Suddividete quindi gli alimenti avanzati in piccole porzioni e sistemateli in contenitori di non più di 5 cm di profondità, così che si raffreddino più velocemente.
Dopo mettere tutto in frigo e ricordate di non ammassare cibo e bottiglie insieme, ma di lasciare libere le ventole che raffreddano l’ambiente.
Se, invece, decidete di surgelare gli avanzi, questi devono essere perfettamente freddi, in modo che rimanga inalterata la struttura degli alimenti. Per scongelarli si può usare il frigorifero, l’acqua calda o il forno a microonde. Il frigo è il mezzo più sicuro, in quanto permette uno scongelamento più lento.
In caso si mancanza di tempo meglio sicuramente un microonde che in pochi minuti consente di avere a portata di mano il proprio pasto. Oppure, come affermano gli esperti, mettete il cibo in un sacchetto di plastica a tenuta stagna ed immergetelo in acqua calda, cambiando l’acqua ogni mezz’ora.
Lascia un commento