Chi lavora dietro una scrivania corre quasi sempre il rischio di vedersi sommerso tra tantissime carte e soprattutto da un disordine incontrollabile. Come tenere in ordine la propria scrivania
Scrivania in ordine; come? Ammassi di documenti, penne, bigliettini con appuntamenti, appunti, telefoni stampante, pc, tastiera, magari anche uno scanner e così via. La scrivania diventa nel giro di poco tempo un vero caos nel quale di certo si fa fatica a lavorare bene, anche se qualcuno ancora afferma che nel proprio disordine tende a trovarsi a suo agio. Ma se invece si evitasse di accatastare ogni singola carta e si cercasse dei tenere la scrivania del proprio ufficio, o magari dello studio presente in casa, in completo ordine?
Non ci vuole poi così tanto, basta avere pazienza e seguire alcuni consigli degli esperti. Innanzitutto bisogna ricordare di tenere a portata di mano solo l’essenziale.
Per iniziare, togliete tutto ciò che sta sulla vostra scrivania e dopo averla perfettamente pulita mettete solo gli oggetti che usate più spesso: magari il pc, la tastiera, il mouse, il portapenne, la lampada e il telefono.
Vicino la scrivania, magari su di un mobile posizionate invece la stampante, lo scanner e i volumi o i dizionari che usate più spesso. E ancora, nel cassetto più vicino sistemate la rubrica e quei documenti che consultate più spesso.
Infine, come consigliano gli esperti, ricordate di riordinare la vostra scrivania ogni giorno, non appena finito di lavorare: rimuovete le carte e altri piccoli dettagli superflui. Meglio che sul vostro tavolo ci sempre e solo pochi oggetti. Nell’ordine riuscirete sicuramente a lavorare meglio, a essere più concentrati e ad avere quella sensazione di freschezza e pulito utile per affrontare ogni giornata lavorativa.
Elisabetta Paladini
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