Come conservare i fiori e renderli un complemento d’arredo. Parte 1. I fiori sono un pensiero speciale, spesso ricordo di un avvenimento importante o di un lieto evento, che vorremmo conservare e rendere magari perenne: un bouquet da sposa, una rosa rossa in segno di amore, un mazzo di fiori per l’augurio di un buon compleanno… pensate se quei fiori non sfiorissero mai, anzi.. fossero piacevoli decorazioni domestiche! Vi sveliamo ben tre tecniche, una più antica e casalinga e due più moderne, per fermare i fiori della vostra vita e ottenere un risultato assicurato!
Prima tecnica “A testa in giù”
La prima forma di conservazione e mantenimento dei fiori è quella forse più classica e antica, ma mai tramontata per efficacia e facilità d’applicazione. L’essiccazione dei fiori deve avvenire dividendoli in piccoli mazzetti di 4-5 fiori massimo, ma solo dopo aver pulito il gambo da eventuali foglie rovinate e spine, con aiuto di forbici apposite.
Con dello spago di canapa procedere a legare i gambi fra di loro rivoltando i mazzetti verso il basso e mantenendo questa posizione appendeteli con la ‘testa’ all’ingiù in un angolo di casa buio ma ben areato ( in alternativa qualora non disponiate di un luogo dalle seguenti caratteristiche potete avvolgerli in vecchi fogli di giornale e procedere).
Lasciateli pure dimenticati fino alla completa essicazione, il tempo può variare dalla tipologia del fiore, ma ponete attenzione che non cadano a terra: i gambi infatti essiccandosi perdono parte del loro volume e potrebbero scivolare fuori dallo spago. In questo modo facile e non impegnativo i fiori tendono però a perdere molto del loro colore originario.. come fare per ovviare al problema?
Se questa tecnica è utilizzabile per tutte le tipologie di fiori per margherite, gerbere, girasoli e fiori simili si richiede un essiccazione orizzontale, distendendoli direttamente su di un piano e, qualora siano particolarmente robusti, utilizzando delle sostanze essiccanti quali sabbia o detersivo da bucato. Grazie alle loro caratteristiche queste permettono di assorbire l’umidità in maniera più rapida e fissare i colori.
Basterà ricoprire il fondo di una scatola con uno di questi essiccanti per mezzo cm, appoggiare sopra i fiori per ricoprirli a loro volta di essiccante e chiudere la scatola che dovrà essere tenuta in un posto caldo. Il tempo può variare anche qui dai 15 giorni per il detersivo da bucato fino alle 3 settimane se si utilizza la sabbia.
Nel prossimo articolo parleremo di un alternativa moderna: il sale di silice!
Conservare i fiori nel sale di salice.
Conservare i fiori con la glicerina.
Veronica Moretti
.
Lascia un commento