Complementi d’arredo colorati. Rinnovare casa. Se non si può o non si vuole osare dipingendo le pareti con intonaco colorato o investendo su vivaci mobili ma si vuole comunque dare originalità e carattere alla propria casa potrete puntare su sgargianti complementi d’arredo, una soluzione meno invasiva o permanente ma spesso anche più economica: cambiare il mobilio una volta comprato può essere costoso a differenza dei piccoli oggetti che possono essere sostituiti con qualche euro una volta che ci hanno stufato e che quindi arredano in maniera meno impegnativa.
Complementi d’arredo colorati. Rinnovare casa.
Prendiamo ad esempio il salotto: questo ambiente è spento, privo di personalità o insignificante? Cuscini, soprammobili e altri complementi d’arredo come tende, tappeti, quadri, piatti decorativi possono risolvere in maniera rapida ma efficace questo problema, riuscendo a cambiare volto e a rinnovare la vostra casa senza grande impegno ma con possibilità di future modifiche qualora vi siano ulteriori ripensamenti.
Ovviamente molto sta al vostro gusto personale e allo stile su cui deciderete di improntare le vostre stanze; nel caso di un arredamento contemporaneo e moderno potrete ravvivare il suddetto salotto accostando una serie di cuscini colorati uno affianco all’altro (soprattutto se il divano è in total white o pelle nera) o in alternativa potrebbero bastare anche un paio di cuscini posti uno per lato, di colorazione rosso acceso.
Complementi d’arredo colorati. Rinnovare casa.
A questi potremmo poi abbinare due portacandela di forma squadrata sopra il mobile della televisione, anche qui uno per lato, in vetro smerigliato dalle sfumature porpora. Ripetere uno stesso colore in oggetti diversi infatti crea richiami che legano l’ambiente donandogli nuova vita senza pensare che, essendo colori ed oggetti entrati nell’uso comune della zona giorno solo negli ultimi decenni, regalano già di per sé vivacità e giovinezza al salotto. E se il rosso vi viene a noia? Con pochi gesti e pochi euro si potrà passare ad una nuova tonalità e a nuovi elementi d’arredo per assicurarsi un ambiente sempre nuovo e frizzante.
Complementi d’arredo colorati. Rinnovare casa.
Se invece avete optato per un’ambientazione di tipo più classico, per rinnovare la casa basterà arricchire il divano con due cuscini, sempre uno per lato, di un verde deciso e non acido a cui abbinare due vasi di piante di un verde similare, di media grandezza, da collocare alla parte opposta del salone; per qualcosa di ancor più particolare potrete comprare piante con fiori o foglie variegati di giallo che riprendano il colore verde sfumato o screziato in giallo di due cuscini. Questi richiami danno nuova energia alla stanza senza snaturarla e stravolgerla irreparabilmente.
Complementi d’arredo colorati. Rinnovare casa.
Se poi il verde fosse un colore già ricorrente nella stanza non c’è da disperarsi: basta scegliere un altro colore e puntare sullo stesso gioco, magari utilizzando un bel bianco: i due cuscini potranno in questo caso riprendere il colore dei sottovasi sempre di piacevole estetica magari in coccio bianco latte.
Questi sono solo alcuni esempi su cui poter giocare, da estendere ad ogni stanza e ambiente domestico; il resto lo lasciamo fare alla vostra fantasia!
Lascia un commento