Il compostaggio domestico è una procedura utilizzata per gestire in proprio la frazione organica presente nei rifiuti solidi urbani prodotti in ambiente domestico (di origine prevalentemente alimentare).
Compostaggio domestico. Il Compostaggio è un metodo alternativo ed economico, se non anche il più efficiente e naturale, che permette di riutilizzare i nostri scarti domestici di uso quotidiano, come i rifiuti alimentari, in fertilizzanti naturali per il nostro giardino e/o per le nostre piante, le quali ricevono, per contro una “dieta” perfetta per quanto riguarda sostanze nutritive e sali minerali molto più sani e naturali dei composti chimici che si trovano in commercio, di cui non si capisce la composizione e che oltretutto costano pure tanto.
Anche la terra degli alberi da frutto e i terreni in generale possono essere arricchiti con il metodo del COMPOSTAGGIO, come anche i fiori e le piante per esterni, perché chiunque produce rifiuti giornalmente, e questo permette di risparmiare sia dal punto di vista dell’acquisto di fertilizzanti già pronti, che dal punto di vista della natura che viene rispettata e protetta, d’altronde i frutti vengono poi mangiati da noi stessi e dai nostri bambini se si tratta di piante da frutto o di verdura, quindi perché rischiare?
Grazie al progresso della tecnologia il COMPOSTAGGIO sta entrando anche nella vita delle persone che non hanno un terreno abbastanza ampio, ma che possiedono semplicemente dei vasi di piante nei terrazzi e sui davanzali delle proprie case.
Infatti si può acquistare un contenitore, chiamato genericamente composter domestico, che ha una capienza di 1.3 kg di rifiuti al giorno e li trasforma nel giro di 2 settimane in un ottimo fertilizzante per piante.
Riesce a tramutare qualsiasi tipo di rifiuto organico senza peraltro rilasciare cattivi odori perché munito di un filtro a carbone attivo, può essere riposto in garage o in cantina. Riesce a decomporre frutta e verdura, residui di pasta e riso, fogliame vario caffe etc….
Insomma i nostri scarti di cibo possono contribuire a fertilizzare e nutrire le nostre piante di casa rendendole sane ed equilibrate, e aiutandoci nello smaltimento dei nostri rifiuti quotidiani! Il Compostaggio domestico è dunque un ottimo alleato per la sostenibilità, e la cura delle nostre piante, sia che siano piante da balcone , sia che giacciano sul nostro terreno di campagna!
Il compostaggio aiuta anche a limitare l’utilizza delle discariche, che sono la fonte principale dell’inquinamento delle falde acquifere, tramite la penetrazione nel terreno di sostanze inquinanti, e limitano le emissioni in atmosfera di gas tossici. Il tutto a costo zero, perché noi produciamo per forza rifiuti organici ogni giorno, chi più chi meno….
Vedi anche: Cos’è il compost?
Compostaggio domestico – di Stefania Saba
Lascia un commento