Guida passo dopo passo per costruire una compostiera e creare, a costo zero, compost della migliore qualità
Costruire una compostiera. In questa guida vi illustriamo in modo pratico e semplice il processo di costruzione di una compostiera domestica. Il processo è molto semplice.
Di compostiere il plastica o in legno, il mercato è pieno e possono essere acquistate in qualche negozio ben fornito. Vista la semplicità di realizzo, però, forse conviene crearsi la compostiera da soli e risparmiare tantissimo.
Materiali per la compostiera fai da te
Cominciamo con la lista dei materiali occorrenti. In ordine alla qualità dei materiali, si consiglia di scegliere un legno capace di resistere all’umidità, come il castagno ad esempio. Se possibile scegliere legni trattati già all’origine contro l’umidità. Ciò determinerà un notevole aumento della resistenza della compostiera stessa nel tempo. Ecco cosa serve:
A – 20 tavole di 2,5 × 15 cm e 75 cm di lunghezza
B – 10 tavole di 2,5 × 10 cm e 80 cm di lunghezza
C – 100 viti da 4 cm circa
D – 40 pezzi di 5 cm circa
E – 2 listelli di 5 × 5 cm e 80 cm di lunghezza
F – 8 tavole di 2,5 × 10 cm e 84 cm di lunghezza
G – 4 tavole di 2,5 × 10 cm e 37 cm di lunghezza
Rispettandone le proporzioni, la compostiera fai da te può essere realizzata secondo le dimensioni che più si adattano alle esigenze di ognuno. Prevedete di posizionare la compostiera in un luogo in cui non dia fastidio, visto che è destinata a rimanerci per diverso tempo.
Si comincia costruendo i 3 lati della compostiera fai da te utilizzando le tavole di 2,5 × 15 cm e 75 cm di lunghezza (A) e le tavole di 2,5 × 10 cm e 80 cm di lunghezza (B). SI devono costruire i tre lati della compostiera come indicato nelle figure. Lasciare dello spazio tra le tavole orizzontali in modo che l’aria possa circolare.
Unire i tre lati della compostiera. Farsi aiutare da qualcuno che possa reggere i lati per ottenere un buon lavoro. Avvitare i tre lati utilizzando le viti da 4 cm. Si consiglia di fare i fori con il trapano prima di avvitarle in modo che il legno non si spacchi. Onde ottenere degli angoli perfetti, aiutarsi con una squadretta prima di avvitarli.
Abbiamo unito i tre lati in quanto il lato anteriore della compostiera deve scorrere verso l’alto al fine di facilitare l’operazione di raccolta del compost quando sarà pronto.
A tal fine avvitare i 2 listelli di 5 × 5 cm e 80 cm di lunghezza come indicato nell’immagine. Il lato frontale dovrebbe scorrere facilmente tra i binari creati come indicato in figura, quindi attenzione a prendere bene le distante.
Si passa a realizzare il lato anteriore scorrevole. In questo caso utilizzare 5 tavole di 2,5 × 15 cm e 75 cm di lunghezza e 2 tavole di 2,5 × 10 cm e 80 cm di lunghezza. Procedere come indicato in figura.
Una volta terminato il pannello rimovibile anteriore, inserirlo tra i binari. Se si è prestato cura nel rilevamento delle misure, l’operazione dovrebbe essere semplicissima ed il pannello removibile dovrebbe scorrere liberamente. Se ritenete che il pannello anteriore sia troppo grande per poterlo sfilare, si potrebbe dividerlo a metà e rimuovere, all’occorrenza, solo la parte superiore.
Procediamo ora con la costruzione della copertura della compostiera. In questo caso adopereremo le 8 tavole di 2,5 × 10 cm e 84 cm di lunghezza e le 4 tavole di 2,5 × 10 cm e 37 cm di lunghezza. Il coperchio, come in figura, è diviso a metà per facilitare e agevolare l’inserimento degli scarti domestici.
Una volta terminato il coperchio sistemarlo sopra la compostiera e assicurarsi che la costruzione tutta sia salda e ben avvitata. Controllare se qualcuna delle viti sporga al fine di evitare incidenti.
Lascia un commento