Comprare le sedie giuste. Le sedie sono un elemento d’uso quotidiano indispensabile per vivere con comodità gli spazi della nostra casa, soprattutto la sala pranzo, ed è quindi fondamentale riporre particolare attenzione nel comprare le seggiole più adatte alle nostre esigenze e all’ambiente in cui verranno inserite.
Comprare le sedie giuste.
La cosa più importante è la funzionalità che le sedie avranno e solo in seguito si potrà pensare al loro design; avranno un uso prolungato? Che tipo di utilizzo ne verrà fatto? Ovviamente per le sedute dall’uso sporadico o momentaneo ci si potrà concentrare maggiormente sull’aspetto estetico anche a discapito della loro praticità.
Poiché la funzione principale delle sedie rimane comunque la stessa in ogni tipologia di abitazione anche la loro ubicazione sarà pressoché la medesima a prescindere dallo stile d’arredo e dal numero di stanze presenti: le sedie, solitamente di numero sufficiente ad accogliere possibili ospiti, saranno presenti in cucina, nella sala pranzo se separata dal cucinotto ed infine nello studio.
Comprare le sedie giuste.
Una caratteristica fondamentale, affinché siano confortevoli e pratiche, è la loro altezza, questa deve essere comparata e proporzionale all’altezza del tavolo a cui le sedie saranno accostate. Queste due misure (altezza tavolino e altezza della seduta) comportano ed influenzano una postura più o meno corretta e sono dunque fondamentali; l’altezza media della seduta di una sedia dovrebbe rientrare solitamente tra i 44 e i 46 cm, questa misura è quella standard, funzionale e comoda per la maggior parte delle persone, fatta eccezione per i soggetti veramente molto alti o molto bassi. Questa altezza ‘modello’ consente di non rimanere troppo compressi al di sotto del tavolino e di toccare terra con i piedi per una facile risalita; ovviamente questa è una misura generale che deve però essere adattata e comparata al tavolino posseduto: più in generale possiamo dire che la sedia deve permetterci di avere un appoggio completo a terra e di mantenere ginocchia e gambe non troppo sollevate rispetto al punto d’appoggio.
Comprare le sedie giuste.
A queste si devono aggiungere ulteriori considerazioni tenendo di conto il tavolo a cui le seggiole si abbineranno allo scopo di non compromettere la comodità finale della seduta e la fruibilità del tavolo stesso.
Comprare le sedie giuste.
Seconda caratteristica fondamentale per il comfort è l’imbottitura della seduta: differentemente dal pensiero comune non sempre una maggior imbottitura rende la sedia più confortevole e simile ad una poltrona, esistono piuttosto sedie assai comode ma completamente rigide e prive d’imbottitura! Consideriamo infatti che una seduta troppo morbida, proprio come avviene per i materassi, porta ad assumere posture poco corrette, senza contare che imbottiture di questo tipo tendono a deformarsi più facilmente col passare del tempo!
Sedie per la cucina
Sedie per lo studio
Lascia un commento