• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Contabilizzazione del calore: ripartizione spese

3 Aprile 2013 by Redazione 1 commento

La nuova norma tecnica Uni 10200 dà i criteri per una corretta ed equa ripartizione della spesa per la climatizzazione invernale e per l’acqua calda sanitaria nei condomini con impianto centralizzato. Contabilizzazione del calore: climatizzazione invernale e acqua calda in condomini con impianto centralizzato

Contabilizzazione del calore: a cosa serve

Contabilizzazione del calore ripartizione condominioLa contabilizzazione del calore serve a calcolare il consumo di ogni singolo appartamento al fine della suddivisione delle spese in base ai consumi effettivamente registrati.  Nei condomini con impianto centralizzato a distribuzione orizzontale, si usa la contabilizzazione del calore diretta: ossia, i contatori misurano all’ingresso dell’impianto di distribuzione in ogni appartamento l’energia termica prelevata mediante i sistemi di termoregolazione. Nei condomini con impianto a distribuzione verticale, la contabilizzazione del calore è indiretta, ossia i consumi vengono determinati in base ai ripartitori che sono programmati in virtù delle caratteristiche e della potenza termica dei corpi scaldanti su cui sono installati.

La spese complessiva per la climatizzazione invernale deriva da una quota variabile e da una quota fissa. La quota variabile proviene dalla spesa per il consumo di energia termica dei vari appartamenti e dei locali ad uso comune. La quota fissa, invece, proviene dalla spesa totale per potenza termica installata.  Quest’ultima consta di tre voci: spesa riguardante le dispersioni della rete di distribuzione; spese per la manutenzione ordinaria dell’impianto centralizzato e spese per la gestione del servizio di contabilizzazione dell’energia termica utile.

Contabilizzazione del calore: la nuova norma UNI

La nuova norma Uni 10 200:2013 introduce delle novità quali la trasparenza nella gestione. Ossia, nella prima stagione dell’impianto, il responsabile deve fornire agli utenti un prospetto previsionale della spesa totale per la climatizzazione invernale e per l’acqua calda sanitaria. Infatti, i condomini devono essere informati non solo sul funzionamento dell’impianto di contabilizzazione del calore e sul suo corretto utilizzo, ma anche sui consumi, sulle potenze termiche installate e sulle prestazioni energetiche.

Quindi, una novità riguarda la stima del consumo involontario dovuto alle dispersioni della rete di distribuzione. Tali dispersioni influiscono sulla spesa della quota fissa.

I millesimi di riscaldamento e contabilizzazione del calore

contabilizzazione calore ripartizione spese condominiUna altra novità riguarda i millesimi di riscaldamento; la norma Uni prevede che siano riconducibili ai millesimi di potenza termica installata o ai millesimi di fabbisogno di energia utile; invece, prima contavano solo i millesimi di potenza termica installata.

Si può dunque dire che a seguito della nuova norma Uni 10200, ogni appartamento del condominio deve ricevere le informazioni sul funzionamento dell’impianto di contabilizzazione del calore e le istruzioni poer il suo corretto utilizzo. Inoltre, ai fini di una maggiore trasparenza nella gestione, deve ricevere una documentazione minuziosa sui consumi e sulle spese, sulle potenze termiche installate, sui millesimi, nonché sulle prestazioni energetiche.

Contabilizzazione del calore: ripartizione spese climatizzazione invernale e acqua calda in condomini con impianto centralizzato – di Redazione

Archiviato in:Impianti

You May Also Like

scale
Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione
pannello led
Pannelli LED: caratteristiche e guida alla scelta
Led Giardino
Dai nuova vita al tuo giardino: illuminalo con i fari a led

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Marcello Oreto dice

    3 Febbraio 2017 alle 19:03

    Cortesemente vorrei sapere se un condomino si è staccato dal’impianto di riscaldamento centralizzato, quali sono le spese a cui concorre per il condominio?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Sottotetto

Tetti e sottotetti ecosostenibili

5 Ottobre 2020 By Redazione

fosse-biologiche-lavandini

Case prefabbricate e in legno. Cosa prevede la normativa in materia di fosse biologiche e cosa fare per mantenerle in buono stato

13 Agosto 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi
  • Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno
  • Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

Cerca

Creato da Palcom