Contenitori di plastica e odori sgradevoli: consigli per rimuoverli
Contenitori di plastica e odori sgradevoli: consigli per rimuoverli. Spesso e volentieri quei contenitori di plastica che utilizziamo per conservare il cibo nel frigo o che magari si portano appresso in ufficio tendono a impregnarsi di odori sgradevoli che difficilmente vanno via, persino dopo che si lavano. E allora come fare per porvi rimedio?
Gli esperti consigliano alcuni piccoli rimedi naturali ed ecologici per far tornare i contenitori profumati. Tra i primi consigli viene proposto quello in cui si utilizza la carta di giornale: prendete la carta accartocciatene alcuni fogli e inseriteli nel contenitore, chiudetelo e lasciatelo riposare per una notte intera o più.
Altro rimedio sarebbe il carbone: mettetene un cubetto per il barbecue nel contenitore, richiudetelo e lasciatelo riposare fino a quando non avrà assorto tutto l’odore.
Ottimo anche il bicarbonato di sodio: ne potete versare due cucchiai e qualche goccia di acqua in modo da ottenere un composto cremoso. Strofinate le pareti del contenitore e lasciate riposare per qualche ora. Una volta risciacquato, sarà come nuovo.
Altra opzione potrebbe essere il limone: si dovrebbe tagliare a metà per poi strofinare le pareti del contenitore. Quest’ultimo si potrebbe strofinare anche con dei fondi di caffè, che riusciranno ad assorbire i cattivi odori.
Tornando al limone, si potrebbe anche farlo bollire con tutta la buccia in poca acqua con 2 cucchiai di sale, poi si potrebbe inserire il liquido dentro al contenitore e chiuderlo.
E ancora, un altro metodo efficace, secondo gli esperti, potrebbe essere quello di passare dell’aceto puro con detersivo sul recipiente quindi risciacquare. Dopo si dovrebbe inserire un pezzo di carbone e alcuni cucchiai di bicarbonato. Fatto questo, bisognerebbe mettere il coperchio o chiuderlo con della carta argentata. Infine, dopo 2 ore, lo si dovrebbe lavare con aceto e detersivo.
Se non avete del carbone potete usare dell’argilla. Se non avete nè uno nè l’altro, riempite con bicarbonato e fondo di caffè.
Lascia un commento