Se siete provvisti di una cucina a gas cercate di fare attenzione alla pulizia e anche alla manutenzione. Cucina a gas, manutenzione e pulizia
Cucina a gas, manutenzione e pulizia. Deve essere infatti controllata in modo frequente al fine per garantirne il corretto funzionamento ed evitare anche piccoli incidenti domestici.
Innanzitutto, come consigliano gli esperti, sarebbe bene controllare i bruciatori del gas e i rispetti fori. Se qualche foro risulta chiuso, riapritelo usufruendo di un semplice stuzzicadenti.
Una volta terminato, immergete tutti i bruciatori all’interno di una bacinella contenente acqua e solvente apposito. Fatto questo, procedete con la rimozione totale del piano superiore della cucina, allentandone le viti.
Utilizzando un aspiratore eliminate tutti i residui di vario genere e lavate il piano cottura con un prodotto apposito.
Prima di rimettere i bruciatori al loro posto, bisognerà assicurarsi che siano stati perfettamente sgrassati ed asciugati bene
Se vi accorgente che dai fornelli spunta una fiamma irregolare sarà il caso di intervenire sull’ugello collocato sulla parte superiore dell’erogatore, svitandolo e pulendone il forellino da cui fuoriesce il gas, magari servendosi di un ago da cucito.
Altro elemento a cui si consiglia di fare attenzione è il tubo del gas che può essere di acciaio oppure in gomma. La sua regolare sostituzione sono infatti fondamentali per evitare pericoli in cucina.
E ancora, come già accennato, una cucina a gas deve essere anche ben pulita sia per ottenere un’adeguata igiene, sia perché le parti di cibo che fuoriescono durante la cottura possono creare delle ostruzioni e risultare quindi pericolose. Ok ai diversi prodotti che si trovano in commerciano, come gli sgrassatori. Ottima anche la miscela acqua ed aceto bianco, adatta anche come anticalcare sia per superfici in acciaio inox che smaltate.
Lascia un commento