• Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary menu
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Home
  • Magazine
  • Contattaci
TutorCasa

TutorCasa

Costruzione Ristrutturazione Casa

  • Home
  • News
  • Modulistica
  • Blog
  • Blog Legale

Decadenza agevolazione prima casa

8 Aprile 2013 by Redazione Lascia un commento

Chi compra un immobile il cui acquisto è stato oggetto di agevolazione prima casa, rischia le sanzioni per decadenza agevolazione prima casa

Decadenza agevolazione prima casaDecadenza agevolazione prima casa. Colui che acquista una casa dal venditore che l’ha, a sua volta, comprata da meno di 5 anni mediante l’agevolazione prima casa e che entro un anno da tale vendita non acquista una nuova casa destinata all’abitazione principale (con la conseguenza della decadenza agevolazione prima casa ottenuta per comprare la casa poi venduta prima che trascorressero 5 anni) rischia di dover pagare le imposte e le sanzioni dovute per la decadenza dall’agevolazione prima casa al posto del venditore.

Questo accade poiché l’obbligazione tributaria è garantita da un privilegio dello Stato che si può rifare su colui che è il nuovo proprietario, il quale risponde pur non essendo lui il vero debitore. Privilegio significa che il bene gravato può essere venduto forzosamente per soddisfare il creditore privilegiato.

Dunque, tale privilegio dello Stato nasce nel momento in cui l’atto agevolato viene registrato. Questo è quanto è stato sancito dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Toscana; la conseguenza della fissazione di tale data è molto importante perché se il credito privilegiato nascesse una volta passato l’anno (che il venditore ha a disposizione per riacquistare un’altra abitazione), colui che ha acquistato la casa dal venditore (che l’ha a sua volta venduta prima del decorso dei 5 anni) non risponde di nulla poiché il suo acquisto è avvenuto prima della nascita del privilegio dello Stato. Se, al contrario, il credito privilegiato è sorto quando l’atto di acquisto agevolato è stato registrato, allora il nuovo proprietario della casa, che acquista da colui che vende prima che siano trascorsi i 5 anni,  rischia. E’ dal giorno della registrazione dell’atto agevolativo che decorre la prescrizione quinquennale

Decadenza agevolazione prima casa. Secondo la Direzione regionale della Toscana della Agenzia delle Entrate è dunque tenuto al pagamento delle imposte e sanzioni conseguenti, colui che acquista da chi è decaduto dal beneficio dell’agevolazione prima casa per non aver riacquistato una nuova casa entro un anno. Ma tale privilegio dello Stato di aggredire il nuovo acquirente è possibile solo prima della scadenza dei 5 anni dalla data di registrazione dell’atto di acquisto agevolato, poiché tale termine ha natura di decadenza.

Decadenza agevolazione prima casa – di Redazione

Archiviato in:Acquistare e Vendere casa

You May Also Like

visura catastali acquisto casa
Acquisto casa: le visure necessarie
ricerca case
Trova la casa dei tuoi sogni sul web
investire in immobili
Investire in immobili: qual’è il momento giusto?

Info Redazione

TutorCasa, dedicato alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Contatta la redazione dal presente LINK o scrivi a info@tutorcasa.it.

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Seguici sui Social

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter

Altro da consultare

cementine ceramiche

Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno

9 Dicembre 2020 By Redazione

scale

Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

16 Novembre 2020 By Redazione

camera letto organizzare

Come organizzare la camera da letto nel modo migliore?

2 Novembre 2020 By Redazione

Sottotetto

Tetti e sottotetti ecosostenibili

5 Ottobre 2020 By Redazione

fosse-biologiche-lavandini

Case prefabbricate e in legno. Cosa prevede la normativa in materia di fosse biologiche e cosa fare per mantenerle in buono stato

13 Agosto 2020 By Redazione

Footer

Magazine

TutorCasa è un magazine sul mondo della casa. Dalla costruzione alla ristrutturazione casa, TutorCasa offre idee e consigli utili, le ultime news del settore e sezioni dedicate a normative, incentivi e agevolazioni.

Recenti

  • Ristrutturare casa in chiave moderna: dall’arredo minimal agli impianti intelligenti delle case di oggi
  • Cementine: la scelta migliore per personalizzare la stanza da bagno
  • Rendere casa tua più accessibile: qualche soluzione

Cerca

Creato da Palcom