Chi compra un immobile il cui acquisto è stato oggetto di agevolazione prima casa, rischia le sanzioni per decadenza agevolazione prima casa
Decadenza agevolazione prima casa. Colui che acquista una casa dal venditore che l’ha, a sua volta, comprata da meno di 5 anni mediante l’agevolazione prima casa e che entro un anno da tale vendita non acquista una nuova casa destinata all’abitazione principale (con la conseguenza della decadenza agevolazione prima casa ottenuta per comprare la casa poi venduta prima che trascorressero 5 anni) rischia di dover pagare le imposte e le sanzioni dovute per la decadenza dall’agevolazione prima casa al posto del venditore.
Questo accade poiché l’obbligazione tributaria è garantita da un privilegio dello Stato che si può rifare su colui che è il nuovo proprietario, il quale risponde pur non essendo lui il vero debitore. Privilegio significa che il bene gravato può essere venduto forzosamente per soddisfare il creditore privilegiato.
Dunque, tale privilegio dello Stato nasce nel momento in cui l’atto agevolato viene registrato. Questo è quanto è stato sancito dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Toscana; la conseguenza della fissazione di tale data è molto importante perché se il credito privilegiato nascesse una volta passato l’anno (che il venditore ha a disposizione per riacquistare un’altra abitazione), colui che ha acquistato la casa dal venditore (che l’ha a sua volta venduta prima del decorso dei 5 anni) non risponde di nulla poiché il suo acquisto è avvenuto prima della nascita del privilegio dello Stato. Se, al contrario, il credito privilegiato è sorto quando l’atto di acquisto agevolato è stato registrato, allora il nuovo proprietario della casa, che acquista da colui che vende prima che siano trascorsi i 5 anni, rischia. E’ dal giorno della registrazione dell’atto agevolativo che decorre la prescrizione quinquennale
Decadenza agevolazione prima casa. Secondo la Direzione regionale della Toscana della Agenzia delle Entrate è dunque tenuto al pagamento delle imposte e sanzioni conseguenti, colui che acquista da chi è decaduto dal beneficio dell’agevolazione prima casa per non aver riacquistato una nuova casa entro un anno. Ma tale privilegio dello Stato di aggredire il nuovo acquirente è possibile solo prima della scadenza dei 5 anni dalla data di registrazione dell’atto di acquisto agevolato, poiché tale termine ha natura di decadenza.
Decadenza agevolazione prima casa – di Redazione
Lascia un commento