Depuratori per l’acqua di casa. I depuratori d’acqua o filtri domestici sono degli apparecchi che si rivelano utili specie laddove le tubazioni che provvedono al nostro fabbisogno contribuiscano a “inquinare” la nostra risorsa idrica.
Depuratori per l’acqua di casa.
In questo caso acquistare un apparecchio del genere comporterebbe un risparmio notevole soprattutto per chi usufruisce dell’acqua in bottiglia acquistata al supermercato, e permetterebbe di evitare il consumo delle classiche bottiglie in PET, aiutandoci così a rispettare l’ambiente.
I depuratori d’acqua o filtri domestici vanno scelti in base a quelle che sono le nostre effettive esigenze e quindi bisognerà accoppiare il sistema di depurazione al tipo di acqua da depurare.
I depuratori in commercio utilizzano diverse tecnologie e ognuna di esse ha dei benefici differenti dalle altre.
Depuratori per l’acqua di casa.
Abbiamo i depuratori con addizionatore di anidride carbonica, che aggiungono anidride carbonica all’acqua addolcendola e rendendola più gradevole al gusto, la disinfettano neutralizzano l’azione dei germi e funzionano senza necessità di un allaccio alla corrente elettrica.
Un altro modello di depuratore d’acqua disponibile è quello con filtro a carbone attivo. Questi depuratori sono utilissimi per la purificazione da agenti inquinanti come i pesticidi, ma non possono modificare la durezza dell’acqua né riescono ad agire contro la presenza di nitrati e batteri; proprio per questo necessitano di una costante manutenzione e devono essere dotati di un sistema di disinfezione dell’acqua.
Depuratori per l’acqua di casa.
L’ultimo modello da noi presentato è il depuratore tramite elettrolisi. Si tratta di un modello brevettato da un giapponese e oramai diffuso in tutto il mondo. Questo apparecchio depura l’acqua, ne ripristina l’alcalinità e elimina i radicali liberi. In ogni caso, quando si decide di utilizzare un depuratore usare qualche piccola accortezza non può che giovare alla qualità dell’acqua che beviamo.
L’acqua depurata va poi imbottigliata a temperatura bassa ed è meglio consumarla in giornata piuttosto che conservarla dentro le bottiglie.
L’ideale sarebbe comunque utilizzare bottiglie in vetro, contaminano di meno le qualità organolettiche dell’acqua e non sono in nessun modo dannose per la salute, inoltre si possono utilizzare un numero illimitato di volte.
L’acqua inoltre va imbottigliata in bottiglie pulite, quindi dopo ogni utilizzo vanno lavate anche solamente con dell’acqua, possibilmente calda, cosa che va fatta regolarmente anche con il depuratore se non dispone di un sistema igienizzante incorporato.
Depuratori per l’acqua di casa – di Laura Capt
Lascia un commento