Accade sempre più spesso che si acquisti come prima casa un’immobile da ristrutturare che quindi si richieda mediante mutuo, oltre alle spese per l’acquisto, una somma maggiore di quanto sostenuto per acquistare la casa. Detrazione interessi passivi: solo in parte se il mutuo supera il costo d’acquisto.
Detrazione interessi passivi. Se il mutuo ipotecario richiesto è più alto del prezzo della casa da acquistare la detrazione degli interessi passivi del mutuo è possibile solo in parte. Cosa succede allora se quando chiediamo in banca un mutuo per una somma superiore a quanto speso per acquistare casa? E’possibile detrarre gli interessi passivi anche in tal caso?
Facciamo un esempio: Tizio acquista un immobile da adibire a prima casa per un costo di 50mila euro; tale casa deve poi essere ristrutturata ed ampliata. Tizio allora chiede in Banca un mutuo per 80 mila euro. Come si vede, l’importo richiesto per il mutuo è superiore di quanto è stato speso da Tizio per acquistare la prima casa.
In tale ipotesi gli interessi passivi del mutuo ipotecario possono essere portati in detrazione, fino all’importo massimo di 4 mila euro, ma solo in parte. Per calcolare la parte che potrà essere detratta è necessario fare un calcolo, secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate con circolare n. 15/E/2005:
Il costo di acquisto della casa(comprensivo di oneri accessori come le spese di notaio, imposte di registro e catastali) deve essere moltiplicato per gli interessi pagati e diviso per il capitale ricevuto a titolo di mutuo.
Inoltre, in presenza non solo di ampliamento ma anche di ristrutturazione, possono essere detratti gli interessi calcolati sulla più ridotta misura di 2.582,28 euro, riguardanti appunto la parte di mutuo destinata alla ristrutturazione della prima casa. Quest’ultima agevolazione spetta per tutta la durata dei lavori, nonché per i 6 mesi successivi alla loro ultimazione. E’chiaro che il contribuente ha l’obbligo di conservare tutta la documentazione in modo da poterla esibire in caso di controlli.
Lascia un commento