Nella vita prima o poi capitano quei momenti in cui sembra che stiamo davanti a un bivio in cui non riusciamo a deciderci cosa fare, quale strada intraprendere. Choicemap, l’applicazione che ti aiuta a scegliere
Nuova applicazione gratuita Choicemap. Sarò capitato a tutti di essere indecisi se accettare un lavoro o meno, se comprare un’auto più piccolo o grande, se cambiare pavimento o no. Insomma tante scelte che comportano la necessità di avere una risposta.
E oggi proprio in aiuto a quei momenti giunge a pennello una nuova applicazione gratuita da scaricare dall’App Store. Si chiama Choicemap.
Proprio così. Se prima c’erano amiche, sorelle, amici e confidenti pronti a darci consigli, ora arriva in soccorso una formula. “Tutti facciamo errori, questo ha dato vita all’idea di una piattaforma digitale che aiutasse le persone a prendere le decisioni migliori”, afferma l’ideatore Jonathan Jackson .
Realizzata per iPhone, ma presto disponibile anche per le altre piattaforme, questa app funziona attraverso un algoritmo e, come ha sottolineato l’inventore del programma: “Le varie opzioni proposte ricevono raramente il 100 per cento di perfezione, perché il mondo reale non è quasi mai perfetto, ciò nonostante questo dà agli utenti sicurezza e fiducia in sé stessi”.
ChoiceMap va bene per tutto. Dal dubbio su cosa mangiare per pranzo a come vestirsi per un appuntamento particolare, fino alle decisioni da prendere a proposito di un rapporto complicato con il partner o il capoufficio. O magari potrebbe essere un valido aiuto nella scelta di una casa e così via.
“L’idea di base è tentare di riordinare l’uragano di emozioni, valutazioni e riflessioni che ci travolge ogni volta che ci troviamo di fronte a una scelta emotivamente o lavorativamente pesante. ChoiceMap ripulisce da tutto ciò che non serve e che ci blocca. Il punto di partenza è ovviamente lasciato alla libera scelta dell’utente, che deve selezionare l’ambito della decisione e, soprattutto, attribuire un peso ai parametri associati a quello specifico schema. Il programma utilizzerà queste informazioni per sfornare il suo verdetto”.
Lascia un commento