Dimensioni e i materiali del tavolo. Nelle case moderne la zona cucina o la zona pranzo non sempre gode di grande ampiezza, lo spazio disponibile è poco e va ben sfruttato e quindi si opta spesso per tavoli di piccola dimensione che ospitano appena 4 persone.
Dimensioni e i materiali del tavolo.
Ciò non costituisce comunque una gran problematica: qualora si voglia aggiungere un paio di posti per accogliere eventuali ospiti esistono infatti prolunghe e soluzioni estensibili; sono molto i tavoli a modello allungabile che riescono a raddoppiare le normali dimensioni del ripiano seppur con qualche sacrificio occasionale dello spazio utile della stanza e della comodità dei commensali.
Dimensioni tavolo
Esistono tre diversi meccanismi d’estensione del tavolino, si passa dalle prolunghe laterali a quelle centrali ed infine vi sono le ribalte. Le prolunghe laterali quando non sono utilizzate sono spesso riposte al di sotto del tavolo oppure integrate alla struttura principale, sarà sufficiente innestarle in caso di necessità. La prolunga centrale funziona più o meno allo stesso modo e viene applicata dopo avere aperto, mediante un particolare meccanismo, il piano del tavolo. Infine le ribalte sono elementi che una volta aperti raddoppiano la dimensione del ripiano d’appoggio abituale.
Dimensioni e i materiali del tavolo.
Se invece abbiamo la fortuna di possedere una casa di per sé molto spaziosa con un ampia cucina o un open-space potremo pure puntare su di un tavolino di notevole dimensione che conti un gran numero di posti disponibili; numerose anche in questo caso sono le varietà disponibili sul mercato dalle più classiche alle più moderne.
Per chi è rimasto amante del vecchio stile consigliamo un tavolo in legno massello, sempre in voga anche col passare degli anni, resistente e adattabile ad ogni ambiente.
Se invece vi sentite esploratori delle novità molti sono i materiali meno usuali utilizzati per il tavolo di cucina, dalle materie plastiche al cristallo e al vetro con design più o meno convenzionali!
Dimensioni e i materiali del tavolo.
Il discorso sui materiali disponibili alla scelta, dai materiali naturali ed ecologici a quelli frutto di ritrovati tecnologici, riguarda sia i tavolini di piccole che i tavoli di grandi dimensioni; in ogni caso una è la regola basilare da tenere sempre e comunque a mente: il materiale del tavolino deve essere funzionale e coerente con l’uso che verrà fatto della tavola!
Dimensioni e i materiali del tavolo.
Anche se pare un ragionamento logico e scontato ci sembra il caso di ricordarlo perché non sempre viene data la giusta importanza a questo elemento: pensate ad una casa con bambini molto piccoli, se il tavolino non sarà di un materiale abbastanza rigido e resistente, ma magari in vetro per un puro fatto estetico, potrebbero presentarsi rischi e situazioni piuttosto sgradevoli. Solo una volta tenuto conto di questo si potrà pensare a come abbinare il materiale e il colore del tavolo con il resto dell’arredamento, pavimento compreso.
Collocazione del tavolo
Tavolo in materiali alternativi
Scelta del tavolo: collocazione
Dimensioni e i materiali del tavolo – di Veronica Moretti
Lascia un commento