Eco Design. Arredare ecologico. Italiani amanti dell’eco design. Luci lasciate accese, pigrizia ed errori nella raccolta differenziata, rubinetti che sgocciolano, ambiente maltrattato. Gli italiani sono in molti casi un popolo di spreconi, poco attenti e sbadati in termini di risparmio energetico.
Arredare ecologico. Italiani amanti dell’eco design.
Ma se da una parte adottano comportamenti poco virtuosi sul fronte della sostenibilità, dall’altra, forse perché incuriositi, si dichiarano pronti a portare nella loro casa l’eco design.
Questa la tendenza degli ultimi anni: design ecologico, che significa arredare casa con materiali in grado di rispettare la natura e quindi di garantire la sostenibilità.
La percentuale degli italiani amanti dell’eco design è del 30%, come emerge dalla ricerca presentata all’ultimo salone del mobile di Milano, effettuata dal designer Roberto Paoli su un campione di donne e uomini tra i 25 e i 65 anni. Bocciati quindi nella raccolta differenziata, ma promossi in ambito di arredamento sostenibile.
Arredare sostenibile. Eco design in casa
Una sorta di paradosso che però segna una tendenza “green” che trova radici proprio nell’arredamento, in quei complementi ecologici, ma al tempo stesso gradevoli, innovativi e funzionali. Le idee per arricchire e abbellire in modo originale la casa con oggetti eco, sono numerose: ci si può sbizzarrire in tanti modi.
C’è chi già lo fa e possiede oggetti di questo tipo. Secondo i dati di questa interessante indagine i complementi di eco arredo più gettonati sono le pattumiere, i sacchetti, le lampade a led o alogene (28-29%). A seguire hanno un buon successo gli elettrodomestici a basso consumo e provvisti di interruttori intelligenti o timer on/off (presenti nel 21% delle case degli italiani); e poi tende e tappeti eco-chic, e ancora stoviglie riciclabili.
La casa dei sogni quindi è ecosostenibile e per molti italiani la bellezza dell’arredamento è legata all’ambiente. A brillare sono le idee dei designer, dai materiali allo stile, idee fatte per convincere e stupire.
L’eco design è ormai un must e ha i suoi benefici; aiuta infatti a riciclare e risparmiare energia e materia: non solo; gli oggetti green piacciono e fanno felici gli occhi, il portafogli e soprattutto la natura.
Eco Design. Arredare ecologico – di Redazione
Lascia un commento