
In cucina a volte capita di dover fare i conti con dei cattivi odori che provengono dal lavandino. Eliminare i cattivi odori del lavello
Il lavello emana cattivi odori? Solitamente il problema si risolve sturando il sifone che trattiene residui di cibo e sporcizie varie. Anzi, si consiglia di smontarlo almeno una volta ogni sei mesi in modo tale da lavarlo accuratamente, cambiando se necessario, le guarnizioni di gomma.
Tuttavia, è anche vero, che a volte si potrebbe anche intervenire con prodotti naturali, facilmente reperibili anche in casa.
Tra questi, gli esperti consigliano: il sale grosso, l’aceto, il bicarbonato e la candeggina. Ma come si possono adoperare? Ad esempio, per quanto concerne il sale grosso basterà buttarlo nel lavandino e poi far scorrere dell’acqua calda .
Se invece preferite usare l’aceto (bianco o rosso uguale) fatelo scorrere nello scarico e lasciatelo agire per qualche ora. Ottimo anche il bicarbonato: ne bastano poche manciate.
Se il cattivo odore persiste meglio quindi passare alla candeggina: versatene mezzo litro direttamente nello scarico, lasciando poi agire per qualche ora prima di far scorrere dell’acqua calda.
Del resto si consiglia di evitare di buttare nello scarico del lavandino troppi umidi, perché è questo che crea la puzza, meglio riporre tutto negli appositi contenitori per l’umido oppure fare una compostiera in giardino.
Lascia un commento