In genere si cerca sempre di tenere la casa al “top”: ordinata, pulita e soprattutto profumata. Eliminare gli odori. Consigli per rimuovere l’odore di sigaretta.
Eliminare gli odori. Consigli per rimuovere l’odore di sigaretta. Purtroppo però, a volte, ci si ritrova a fare i conti con lo sgradevole odore del fumo di sigaretta.
Si tratta di una puzza sicuramente fastidiosa per i non fumatori, per i più piccini e per l’ambiente domestico. Ma come si potrebbe rimuovere? Tra i primi consigli persiste quello di aprire tutte le finestre e le porte per diverse ore per incoraggiare gli odori di sigarette ad andarsene da cuscini, tappeti e altre superfici.
Oppure, se avete più tempo da dedicare alla vostra casa, potreste sempre lavare tutto, dalle tende ai tappeti. Prima però cercate di aspirare i residui della sigaretta e di sbattete per bene cuscini, tappeti e tutto ciò che è stato a contatto con il fumo.
Altro rimedio per alleviare questo cattivo odore è fare bruciare in un piattino dello zucchero, oppure delle bucce di arancia secche. Ottimo anche l’utilizzo dell’ aceto bianco. Se l’odore di sigaretta ha impregnato i tessuti dei divani, i cuscini, i tappeti e le tende, bisognerebbe prendere un nebulizzatore e spruzzare alla distanza di una ventina di centimetri una soluzione di acqua e aceto bianco.
Quest’ultimo infatti è un potente sgrassante naturale, deodorante, economico ed ecologico, e può sostituire tranquillamente la maggior parte dei prodotti di pulizia che circolano nelle nostre case. A differenza del bicarbonato, però, l’aceto non ha un potere igienizzante, ma un blando disinfettante.
Anzi a proposito di bicarbonato, anche questo sarebbe un valido alleato per eliminare il cattivo odore di sigaretta, per pulire il tappeto o il divano puzzolente.
Tra le altre opzioni “elimina cattivi adori” persiste il fondo di caffè: mescolate dei fondi di caffè con acqua e un po’ di cannella e chiodi di garofano, mettete il tutto sul fornello e lasciate sobbollire a fuoco basso per una mezz’oretta, lasciando che il vapore profumato si spanda per la casa o l’ambiente che sa di fumo
Infine, tra le altre soluzioni, ci si potrebbe affidare anche alle lampadine che danno un doppio smacco quando si tratta di odore di sigaretta. Prima di tutto, attraggono fumo. In secondo luogo, ogni volta che vengono accese, il calore rilascia odori residui di fumo.
Lascia un commento