Il parquet è sicuramente uno dei pavimenti più eleganti e raffinati, peccato però che potrebbe perdere un po’ di bellezza in presenza di graffi. Eliminare graffi del parquet.
Eliminare graffi del parquet. Ma tranquille donne, a tutto c’è sempre una soluzione. Stando a quanto affermano gli esperti, in caso di un singolo graffio si potrebbe optare per un prodotto spray fatto apposta in vendita nei negozi di casalinghi. Ricordate di provare sempre la vernice su un angolo poco appariscente del pavimento e solo dopo spruzzate lo spray con il pigmento identico. In poco tempo, il graffio dovrebbe scomparire.
Se questo non è sufficiente, bisognerà passare a metodi più invasivi. Con un po’ di carta vetrata a grana molto fine carteggiate leggermente la superficie seguendo la direzione delle venature del legno fino a quando il graffio sarà scomparso.
Con un panno di microfibra e due gocce di acquaragia pulite accuratamente la parte eliminando ogni traccia di polvere e segatura. Poi con un pennellino date colore imitando le macchie tipiche del legno. Lasciate asciugare e poi passiamo una seconda mano leggera.
Se, invece, il parquet presenta graffi sparsi un po’ dovunque, munitevi di carta di smeriglio e levigare tutte le zone interessate. L’operazione però comporta l’asportazione del lucido di protezione per cui, una volta eliminati i graffi, bisogna utilizzare della cera specifica per legno e lasciarla in posa in corrispondenza dei punti su cui si è lavorato per almeno venti minuti.
Quando la cera si è indurita va asportata con un panno pulito. Infine, per ridare lucentezza al parquet, passate della cera liquida molto densa con l’aiuto della classica lucidatrice con spazzole rotanti di feltro.
Lascia un commento